Yahoo!, il nuovo Ceo
è Marissa Mayer

Francesca Porta 17 luglio 2012

A 37 anni è la donna più giovane a capo di una società web. E presto diventerà mamma

Marissa Ann Mayer - Foto Corbis 
Marissa Ann Mayer - Foto Corbis

«Non vedo l'ora di cominciare». Marissa Ann Mayer non poteva essere più chiara nell'esprimere la gioia e la determinazione con cui ieri ha accettato l'arduo compito di guidare Yahoo!, uno dei più grandi colossi del mondo del web .

L'azienda, che da anni tenta un rilancio sul mercato, ha cambiato cinque Ceo negli ultimi cinque anni e ora ha deciso di puntare tutto sull'ormai ex vicepresidente di Google. Accettando l'incarico, Marissa è diventata la donna più giovane a capo di una società web.

Laureata a Stanford con una specializzazione nel settore dell'intelligenza artificiale, Marissa Mayer ha iniziato la sua carriera in Google nel 1999, diventando la prima donna ingegnere dell'azienda. Per Google si è occupata di sviluppare alcuni dei prodotti più utilizzati al mondo (da Gmail a Google News, da Google Maps a Street View). Ma non solo. La giovane manager ha scalato i vertici della società web, fino ad arrivare alla carica di vicepresidente.

Lo scorso giugno, mentre entrava nel sesto mese di gravidanza, ha ricevuto da Yahoo! l'offerta di diventare amministratore delegato della società. «Sono incinta», ha specificato. E l'offerta di Yahoo! non è cambiata. «Nessuno ha mosso obiezioni o ha manifestato perplessità», ha raccontato Marissa a Fortune. «Hanno dimostrato la loro apertura mentale».

Da parte sua, Yahoo! non ha dato molto importanza alla questione. «La Mayer è stata scelta per i suoi trascorsi incomparabili nella tecnologia, design e realizzazione del prodotto», ha dichiarato il presidente della società Fred Amoroso. Come se fosse scontato che una donna giovane e incinta abbia le stesse possibilità di un uomo.

Purtroppo, lo sappiamo, non è ancora così scontato. Certamente il fatto che una grande società come Yahoo! lo ritenga ovvio, è già un primo passo.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

  • Sex

    Malattie a Trasmissione Sessuale (MST): le conosci tutte?

    Possone essere batteriche o virali. Nella maggior parte dei casi si curano, ma presentano comunque grossi rischi per la salute. Ecco quali sono i sintomi che le segnalano e i rischi che ne derivano

TAG CLOUD