Le 100 donne più potenti al mondo

Marina Lanza 24 agosto 2012

Angela Merkel, Hillary Clinton, Michelle Obama, ma ci sono anche Miuccia Prada, Shakira e la Regina Elisabetta II. Ecco, secondo Forbes, quali sono le 100 donne più potenti al mondo

Così, quest'anno, la rivista Forbes ha decretato nella classifica delle 100 donne più potenti al mondo.

Dal primo posto con il cancelliere Angela Merkel (58 anni) al 100°, occupato da Sheikha Mayassa Al Thani, brillante responsabile del Qatar Museum (ma ha solo 29 anni, si farà), compaiono leader politici, celebrity, dirigenti di multinazionali e di media. Ma anche first lady, miliardarie, donne a capo di fondazioni umanitarie e premi Nobel. Molte le conferme, diverse le novità e non mancano alcune sorprese.

Per Angela Merkel è il secondo anno consecutivo al vertice della nota classifica. Sì, è ancora lei la Iron Lady d'Europa, anche se, ultimamente, è alle prese con una situazione economica tutt'altro che semplice. Lei, però, resiste: negli ultimi sondaggi per le elezioni di questo autunno ha una percentuale di consensi vicini al 70%. Però.

Gli Stati Uniti arrivano secondi, con Hillary Clinton, 64 anni, segretario di stato. Pur mantenendo il cognome del marito, ribadendo quindi il suo passato di first lady, si è conquistata autonomamente l'approvazione mondiale. Quest'anno ha rappresentato gli Usa in 42 nazioni. Al momento, è in piena emergenza con le situazioni in Siria e nella Corea del Nord. Nel frattempo, la first lady in corso, Michelle Obama, compare "solo" al 7° posto.

Al terzo posto arriva Dilma Rousseff, 64 anni, presidente del Brasile. La nazione sta vivendo un momento di gran rilancio economico. Suo il programma "Brasil Sem Miséria" (Brasile senza miseria) finalizzato a sradicare la povertà dal Paese.

Al 4° Melinda French (48 anni) moglie di Bill Gates. Con la Bill & Melinda Gates Fondation finanzia progetti per la salute e la scolarizzazione nel Terzo Mondo.

La prima italiana (di origine) è al sesto posto, Sonia Gandhi (Maino), 65 anni. Vedova di Rajiv Gandhi, è ora presidente del Congresso Nazionale dell'India.

Troviamo al decimo posto Sheryl Sandberg (42 anni), numero 2 di Facebook (il braccio destro di Zuckerberg, il fondatore) e la nostra Marissa Mayer, 37 anni, che pur incinta è diventata CEO di Yahoo, è salita dal 42° al 21° posto.

Presente anche il premio Nobel Aung San Suu Kyi, leader dell'opposizione birmana: al 19° posto.

Oprah Winfrey, la conduttrice tv più famosa d'America, finisce fuori dalle prime dieci, scivolando all'undicesimo posto. Che smacco. Resta comunque prima tra le celeb, surclassando  Beyoncé, 32esima, Jennifer Lopez, 38esima e Shakira, 40esima. Lady Ga Ga è al 14° posto e, con i suoi 26 anni, è la più giovane della classifica. E no, di Madonna nemmeno una traccia.

Il Diavolo veste Prada, Anna Wintour (62 anni), direttore di Vogue negli USA, è al 51° posto; mentre chi le fa i vestiti, Miuccia Prada (63 anni), è al 67°, superata per un soffio da Angelina Jolie (37 anni), più su di una posizione. Ma non è lei la stilista più potente: Diane Von Furstemberg (65 anni) le dà diverse lunghezze, posizionandosi al 33° posto.

Compaiono anche J.K. Rowling (47 anni), autrice di Harry Potter, al 78° posto e anche una top model: Gisele Bundchen (32 anni) all'83°.

Last, but not the least, l'imprescindibile Regina Elisabetta II, al numero 26, dall'alto dei suoi meravigliosi 86 anni.

Trovi tutta la classifica al completo su www.forbes.com

E tu, chi avresti voluto trovare in questa top 100?

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD