3 sfumature di donne

Redazione Myself 09 ottobre 2012

Tutti parlano di loro e loro parlano a Myself. L'australiana del mommy porn. La femminista Usa che ha orgasmi in techinocolor. E una giornalista inglese che no, il sadomaso per casalinghe no. Sesso, yes (uomini attenzione, please)

Prima sfumatura: Amanda Hayward. Ma come ho fatto? di Silvia Greco

Sydney: Siamo in un caffè davanti all'Opera House. Amanda Hayward finisce il cappuccino, si gira verso l'aitante giovane che la sta fotografando per Myself e chiede: che cosa stai leggendo? «Saggi di Giove Vidal sulla storia americana» risponde lui, scattando. E lei: «Ma non ce l'hai una fidanzata?». Amanda è così. 35 anni, australiana. ex geometra, marito ingelse, sposata da una dozzina d'anni. Quasi nessuno lo sa, ma è lei cheha lanciato la trilogia delle 50 sfumature, di E. L. James (s', proprio quella lì, che racconta delle acrobazie sessuali bondage di una studentessa e un affascinante sado-miliardario. 40 milioni di copie vendute, quasi due in Italia). Ma il buffo è che è diventata editore per non fare la casalinga. È così che si è ritrovata ricca (un milione di $ per i diritti, venduti alla Random House). (...)

Seconda sfumatura: Naomi Wolf. Le donne fanno oooh, di Susan Wyndham

La notizia è che una 50enne (li compirà a novembre), non contenta della qualità dei propri orgasmi, è andata dal medico, ha scoperto che la vertebra che comprimeva il nervo pelvico e ha deciso di operarsi facendosi inserire un ago di 37 centimetri nella schiena. Lieto fine: gli orgasmi sono tornati cosmici e in technicolor. Buon per lei. Ma trattandosi di Naomi Wolf, celebrity del femminismo americano (nel 91 ha scrittoIl mito della bellezza), l'esperienza è ora diventata un libro-manifesto di cui tutti ora parlano. Titolo impegnativo: Vagina, A New Biografy (Virago). 336 pagine fitte fitte, tra neuroscienze, chimica, fisiologia pop, la Wolf ci rende tutte edotte di avere un nervo pelvico. Grazie. Ma soprattutto sostiene che «cervello e vagina fanno parte di un sistema unico».  E che «atttraverso il nervo pelvico e i neurotrasmettitori - dopamina, oppioidi e ossitocina-, la vagina influenza la fiducia in se stesse, ambizione, benessere emotivo e, perfino, creatività». Al che una si chiede: sta forse dicendo che le donne che non fanno regolarmente del buon sesso sono emotivamente instabili e anche poco creative? Cerchiamo di capire. (...)

Terza sfumatura: Caitlin Moran. Fortuna che ci sono gli uomini di Simona Siri

Non c'è voce femminile, in questo momento, più moderna della sua. Inglese di Brighton, giornalista da quando aveva 15 anni, columnist del Times a 18. Twitter superstar (ha 300mila follower), ex bambina grassa, prima di otto figli in una famiglia che per comprare da mangiare doveva usare i buoni pasto dello stato. Tutte cose che Caitlin Moran, 37 anni, due bambine e un marito che fa il critico musicale, ha raccnotato nel suo biografico Ci vogliono le palle per essere una donna (sorry, il tutolo originale era How to be a Woman, se non lo avete ancora letto, fatelo, editore Sperling & Kupfer). Ma oggi siamo al telefono, perché a Londra è uscito in questi giorni Moranthology, collection di vent'anni di rubriche sul Times. In cui, spassosa e lucidissima come sempre, passa al femminismo a Michael Jackson e al welfare, da quella volta in cui è andata in un sex club con Lady Gaga a quell'altra in cui si è presentata in ritardo al premier Gordon Brown a Downing Street. E poi la cistite, gli attacchi di panico (Moran ne sa qualcosa), la follia delle borse costose come un monolocale ( «Ne avevo comprata una, subito il gatto ci ha fatto sopra la pipì, da allora non spendo più di 20 sterline»). Ora mi racconta che lei vive in cucina. Che, per promuovere il libro, ha appena fatto un servizio fotografico travestita da Batman. (...)

La trilogia al completo, su Myself di ottobre, da pag.45

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Casa

    MemoRandom: il thriller dalla Svezia di Anders De La Motte

    Dall'autore svedese di bestseller, ecco un nuovo un thriller dall'intreccio affascinante e complesso

  • Sex

    Riconquistare un ex fidanzato: esiste una guida sicura?

    Sei stata appena lasciata dal tuo ragazzo (peggio, lo hai lasciato tu molto male? Vuoi Riconquistarlo? Hai bisogno di un approccio "professionale" per aiutarti nella riconquista?

  • Sex

    SMS sensuali: come sedurre un uomo con il sexting

    Una serie di messaggi sexy vi assicurerà l'attenzione incondizionata del vostro partner o della vostra amante per tutta la giornata precedente l'incontro

  • Sex

    L'uomo può fingere l'orgasmo?

    È possibile per un uomo fingere l'orgasmo a letto? Come accorgersene e come dirglielo

TAG CLOUD