E adesso torno a scuola

Francesca Amé 26 novembre 2012

Rimettersi a studiare per puro piacere. E riuscire a: 1) fare gioielli da maestra artigiana, 2) raccogliere fondi da professionista, 3) suonare il piano, 4) creare giardini. E poi, l'idea diventa qualcosa di più

Francesca, 35 anni, autrice di questto articolo e la figlia Silvia, 5. Il marito è ingegnere e musicista, e ora lei studia pianoforte con sua figlia. La sera, esercizi in salotto. 
Francesca, 35 anni, autrice di questto articolo e la figlia
Silvia, 5. Il marito è ingegnere e musicista, e ora lei studia
pianoforte con sua figlia. La sera, esercizi in salotto.

«Rimettersi sui libri è come con la bici: riprendi subito la mano» (Claudia, 32 anni, master in fundraising)

Francesca, 35 anni, giornalista. Adesso anch'io so (quasi) suonare. Sempre stata secchiona. E di corsi ne ho fatti parecchi: inglese, francese, il web quando nessuno ancora ne parlava. Mi sono perfino data all'arabo (mollato dopo pochi mesi, lo confesso). Mi mancava la musica, e con un marito ingegnere, diplomato al Conservatorio (da piccolo), un po' mi bruciava. Come incastrare il pianoforte tra il lavoro e due figlie piccole? La soluzione l'Ho trovata nel metodo Yamaha, ovvero lezioni di gruppo per mamme e bambini. Con Silvia, mia figlia che ha 5 anni, siamo partite da zero, l'anno scorso, e ora siamo ai primi accordi. Studiamo ogni sera, tutti intorno al piano con Giampietro  che controlla gli esercizi. Funziona, ma Silvia è più brava di me.

Info: corsi di musica per adulti alla Casa delle Note a Milano: tel. 02 733328 (casadellenote.it). Progetto Pegaso a Roma: tel. 346 8212380 (pegasoprogettosuono.it). Accademia Musicale di Torino (accademiamusicaletorinese.it).

 

E anche:

Paola, 51 anni. Bello, vado a bottega. I figli crescono e ti vien voglia di metterti in gioco. Nel mio caso, di fare collane. Ho cominciato a vendere alle amiche, ora è un laboratorio e un negozio (deposito54.it)

Claudia, 32 anni. Cerco soldi, ma per una buona causa. Un master in fundraising. Ho detto a un'amica che volevo diventare oncologa. «Forse è un po' tardi. Perché non ti dai dai fare a sostenere la ricerca?». E mi ha aperto il mondo. A Forlì c'era un master e mi sono iscritta (master-fundraising.it).

Marina, 40 anni. Progettavo case, ora invento giardini. Starmene con la mia laurea in architettura appesa in uno studio a progettare non mi andava più. Ho un animo green e mi sono messa a imparare: ho vinto una borsa di studio a un master di architettura del paesaggio (fondazioneminoprio.it).

L'intero servizio di Francesca Amè, con tanti altri indirizzi di atelier, corsi professionali e master su Myself di novembre, da pag. 81

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

  • Sex

    Cibo afrodisiaco: dai frutti di mare al cioccolato

    La cucina che fa bene al sesso: ecco alcuni cibi che da sempre sono considerati afrodisiaci

TAG CLOUD