Facciamo una bella
spending review

Mariarosaria Marchesano 09 gennaio 2013

Il nostro reddito è tornato ai livelli del 1993: una crisi "perfida", la definisce il Censis. Ma quanto riescono a risparmiare gli italiani? Ve lo diciamo noi. E vi consigliamo cosa fare se i conti non tornano. Dicono due esperti: basta poco e i risultati si vedono, senza rinunciare ai piaceri della vita. Imparare dalle friulane, per favore

Come leggere queste tabelle. Nella gallery, come su Myself, trovate quanto risparmiano 4 famiglie italiane tipo. I profili, che rispecchiano le profonde diversità dell'Italia di oggi, sono stati costruiti i dati sono quelli della Progetica, società di educazione e painificazione finanziaria. Vi allontanate dalla media delle tabelle? Urge affrontare il problema: mettete nero su bianco entrate e uscite del 2012 e seguite i nostri consigli. Funziona, assicurano gli esperti. E provare non costa niente.

Perché farla? «Con la crisi si è persa un po' la bussola. Bisogna capire che il benessere non è dato dal consumo "emotivo", di pura gratificazione» spiega Gaetano Megale, presidente di Progetica«Risparmiare è sempre possibile, è un fatto mentale e di autocontrollo, ma è fondamentale per darsi degli obiettivi». (...)

Come farla. Il metodo delle buste, che ricorda quello delle nonne, è infallibile anche per Ansano Cecchini, fondatore della Euroansa, una delle poche società italiane a offrire consulenza alle famiglie. Come salvadanaio si può usare un conto corrente, senza carta di credito, o un piano di accumulo. Farsi fare una spending review costa dal 300 a 6-700 euro all'anno, a seconda del reddito. E basta poco per cambiare. (...)

Le friulane se la godono. E alle altre italiane italiane diciamo: copiateci! Intervista a Antonella Nonino, della dinastia friiulana della grappa. «Siamo grandi lavoratrici, perché siamo state povere. e adesso raccogliamo i frutti della fatica». E i dati Istat parlano chiaro: qui le donne vanno più spesso a teatro o a vedere concerti, comprano più libri, ma anche profumi, preferiscono la tintoria alla lavatrice e vanno molto volentieri alla Spa. (...)

Ma anche, il risparmio in 5 mosse. Fare una spending review che sia davvero efficace è una questione di metodo. Il primo passo è molto facile: prendete carta e penna. (...)

L'intera inchiesta di Mariarosaria Marchesano, su Myself di gennaio da pag. 40.

E se vuoi fare un check-up dei tuoi conti & risparmi, c'è a tua disposizione tra i nostri esperti on line, Ansano Cecchini dell'Euroansa su myselfitalia.it

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD