Noi siamo attive. E tu?

Alessandra Di Pietro 11 febbraio 2013

Ripuliscono i muri. Coltivano orti condivisi. Si organizzano perché l'acqua sia pubblica. Prendersi cura dei beni comuni (strade, aria, monumenti, giardini): se ne parla un sacco, loro lo fanno. Quattro cittadine che hanno deciso di rimboccarsi le maniche raccontano

Bene comune. «Al singolare, un valore e include i diritti fondamentali: salute, lavoro, istruzione, eguaglianza, libertà. Al plurale, sono cose tangibili (l'acqua, la terra, proprietà immobiliari), di cui i cittadini possono rivendicare la proprietà o l'uso».

Spiega Salvatore Settis: «Occuparsi dei beni comuni produce ricchezza. Riacquistare coscienza dei propri diritti, la fierezza di essere una comunità sono requisiti indispensabili per aprire una stagione creativa che è un volano di ricchezza. Ne abbiamo bisogno: l'Italia non inventa nè brevetta più. È un'occasione perfetta per risvegliarsi.».

Le donne di Myself.

Fanno parte degli Angeli del bello Paola Bolletti , che avora in un museo, e Roberta Papucci, antiquaria: nel loro tempo libero, si armano di gilet arancione, spatole e attrezzi vari, per mantenere Firenze pulita da graffiti e affissioni abusive. Hanno anche un programma di informazione educativa nelle scuole.

Daniela Villani, senza alcuna tessera di partito, dal 2006 si è battuta per dare l'acqua gratuita a Napoli e ci è riuscita. Ora Napoli è la prima provincia in Italia, seconda in Europa dopo Parigi, ad avere la gestione di una società di diritto pubblico. Pagano la gestione, ma non la materia prima.

Roberta Pometta, gastroenterologa, cambia vita scoprendo al Giardino degli Aromi un posto dove farsi un piccolo orto. Lo segue tutti i giorni, dopo il turno in ospedale, entrando a far parte di una comunità spontanea di 400 amanti della natura e del buon vivere. Adesso c'è chi vuole edificare su quel terreno, minacciando quell'oasi felice.

L'intera inchiesta a cura di Alessandra Di Pietro con le foto di Christian Sinibaldi, su Myself di febbraio da pag. 62.

LEGGI ANCHE

>> La scuola siamo noi

>> Mi finanzio da sola

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD