Progetto terra

Alessandra Di Pietro 28 marzo 2013

A 21 anni Arianna Occhipinti ha voluto il primo vigneto. Per dieci anni ci ha lavorato come una matta. Oggi produce vini naturali da premio ed è uno dei 65mila contadini laureati under 35 d'Italia. E racconta tutto in un libro: brava

Il suo paese è Fossa di Lupo, frazione di Vittoria, sud est della Sicilia. Arianna Occhipinti, è la più giovane produttrice italiana di vino naturale, e l'unica nella top 30 degli under 30 più influenti del settore, secondo Wine & Spirits, bibbia internazionale del settore. La hanno dedicato reportage sia il New York Times sia il Monocle, rivista stracult del lusso. E il 25 marzo è uscito il suo primo libro: A Natural Woman (Fandango).

Quando ha cominciato, dieci anni fa, la crisi iniziava a travolgere i produttori. E nessuno avrebbe mai puntato sul vino bio. Lei sì. La sua è un'avanguardia delle 65mila aziende agricole italiane under 35: sono in piena crescita, guidare per due terzi da giovani laureati e fatturano in media 30mila euro all'anno. Chi le guida, come Arianna, ha un'esperienza maturata viaggiando, usando i social network ma anche le conoscenze dei vicini di casa.

Come ha costruito la sua azienda? «Prima sono partita: California Trentino, Spagna, per studiare vigneti e produttori. Poi, dopo la laureas in enologia a Milano, sono tornata in Sicilia, a imparare dai contadini. Adesso so anche riparare da sola una pompa che si inceppa o una vasca che non funziona».

E poi. «Ora ho tanti altri progetti. E cerco giovani che conoscano formaggi, grano, agrumi. Hai un'idea? Sei bravo? mandami il curriculum su agricolaocchipinti.it e vieni. Qui la terra c'è: lavoriamo assieme.»

Tutta l'intervista di Alessandra Di Pietro su Myself di marzo a p.50.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD