Miuccia Prada
e le altre di Forbes

Marina Lanza 04 aprile 2013

La stilista italiana è tra 10 donne più ricche del mondo del 2013. E qual è la più potente? E la professione che ci dà più soddisfazioni? E le 10 nazioni dove stiamo meglio? Forbes, l'autorità delle classifiche, ci vede così

Con lei, siamo al nono posto. Secondo Forbes, Miuccia Prada, e i suoi 12,4 miliardi di dollari, è la prima italiana nella classifica delle donne più ricche al mondo del 2013, piazzandosi nona, quindi entro il fantomatico sbarramento delle prime 10. Miuccia è anche la terza persona più ricca in Italia: ha preso le redini dell'azienda di famiglia e l'ha trasformata da griffe di moda artigianale al noto colosso multinazionale. "Semplicemente" integrando, al riconosciuto valore manufattiero, contenuti moda centrati, capacità imprenditoriali e marketing da manuale.

Forbes aggiunge "avvalendosi di qualifiche e riconoscimenti accademici, Miuccia Prada è fuori dal coro rispetto tutte le altre donne della lista" (per lo più ereditiere, ndr). Brava.

A questo punto, ecco le altre. La classifica ufficiale vede:

al primo posto, Liliane Bettencourt, azionista principale della L'Oreal Paris, fondata dal padre, del quale era figlia unica. Con i suoi 30 miliardi di dollari e i recenti profitti della vendita di un'isola alle Seychelles (42 miliardi) la Bettencourt anche la persona più ricca in Francia, avendo superato a marzo anche Bernard Arnault il proprietario del marchio del lusso LVMH (Louis Vuitton, Christian Dior, Moët & Chandon...) che ha "solo" 41 miliardi.

Al secondo posto, Christy Walton, Usa, 28,2 miliardi di dollari, vedova di John Walton, figlio del fondatore della Wall-mart, la più grande catena di supermercati Usa. Ha in seguito acquisito anche la principale compagnia di fotovoltaico First Solar Company.

Al terzo, Alice Walton. Sorella di John Walton. Quindi, cognata di Christy Walton (vedi sopra). 26,3 miliardi di dollari.

Quarta posizione per Iris Fontbona, 17,4 miliardi di dollari. Cile. Controlla la seconda banca della nazione (Banco de Chile), il più importante marchio di birra e la più grande ditta di spedizioni. Tutto ereditato dal marito.

Al numero 5, Gina Rinehart. 17 miliardi, Australia. Figlia di un tycoon delle miniere.

Condivide la posizione Jaqueline Mars, Usa, Virginia. 17 miliardi. Figlia di Forrest Edwars Mars Sr, della famiglia più ricca al mondo. Settore dolciumi. Sì, la Mars: confetti al cioccolato, caramelle, barrette...

Al settimo, Susanne Klatten, 14,3 miliardi. Germania. Ha ereditato dal papà la BMW e l'azienda farmaceutica Altana.

Ottava Abigail Johnson, 12,7 miliardi. Usa. Imprenditrice e Presidente della Fidelity Investiments, la finanziaria del padre miliardario Edward Johnson III.

Al nono la nostra Miuccia Prada.

E al numero 10, Anne Cox Chambers, 12 milardi. Usa. Nata il primo dicembre del 1919, ha 93 anni. Figlia di James Middleton Cox, principale candidato alle Presidenziali Democraitche del 1920, fondatore della Cox Enterprises (editoria) della quale è azionista di maggioranza. È stata anche ambasciatore in Belgio dal 1977-81 (con il presidente Carter).

LEGGI ANCHE

>> Le 100 donne più potenti al mondo

>> Donne di denari

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

  • Sex

    Cibo afrodisiaco: dai frutti di mare al cioccolato

    La cucina che fa bene al sesso: ecco alcuni cibi che da sempre sono considerati afrodisiaci

TAG CLOUD