Noi andiamo veloce

Alessandra Di Pietro 15 aprile 2013

C'è un'Italia che, nella crisi, ce la fa, eccome. Innova, esporta, e aumenta il fatturato. 5 imprenditrici (e una manager) spiegano come ci riescono. Prendere esempio

Buone idee crescono. Velocità, mercato globale, riorganizzazione. Sono le prime regole anti recessione. E sì, le donne alla guida delle aziende sono brave.

C'è un'Italia che va veloce, passa in mezzo alla crisi e la tiene lontana, crea occipazione, innova, porta il made il Italy nel mondo. In piena recessione, tra le piccole e medie aziende (sono il 99%), il 31,6% ha aumentato il fatturato oltre il 10%, e il 37% ha ridotto della stessa quota il debito finanziario. Senza dimenticare il coraggio dei  più giovani che, puntando sul web, tecnologie e green economy, avviano mille start up all'anno.

Vogliamo minimizzare i tempi duri? No. La recessione è lunga ma, per uscirne, è sano illuminare (anche) le esperienze positive. Una ricetta universale non c'è, ma per Carlo Alberto Carnevale-Maffè, docente di Strategia all'Università Bocconi di Milano, le regole per non soccombere sono quattro:

«Primo: la velocità. Cresce solo chi è più rapido.

Secondo: guardare ai mercati mondiali.

Terzo: retroinnovazione, cioè non cambiare abitudine, ma facilitarla. Come fanno i siti che paragonano le offerte di prodotti: una schermata al posto di miliardi di volantini.

Quarto: ripensare ai compiti, ruoli, organizzazione».

Ma le donne son più brave a guidare le imprese nella crisi? Non esistono ricerche che lo confermino. Però. Con un capo donna, le piccole aziende (le più colpite) incrementano più velocemente i ricavi e chiudono più spesso in utile.

«Vince chi semplifica la vita alle persone. E intercetta il cambiamento. Si chiama creatività»

L'intera inchiesta di Alessandra Di Pietro, con le foto di Christian Sinibaldi, su Myself di aprile.

LEGGI ANCHE

>> I consigli di Sheryl (n.2 di Facebook)

>> Mi finanzio da sola

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

  • Sex

    Malattie a Trasmissione Sessuale (MST): le conosci tutte?

    Possone essere batteriche o virali. Nella maggior parte dei casi si curano, ma presentano comunque grossi rischi per la salute. Ecco quali sono i sintomi che le segnalano e i rischi che ne derivano

TAG CLOUD