Noi andiamo veloce

Alessandra Di Pietro 15 aprile 2013

C'è un'Italia che, nella crisi, ce la fa, eccome. Innova, esporta, e aumenta il fatturato. 5 imprenditrici (e una manager) spiegano come ci riescono. Prendere esempio

Buone idee crescono. Velocità, mercato globale, riorganizzazione. Sono le prime regole anti recessione. E sì, le donne alla guida delle aziende sono brave.

C'è un'Italia che va veloce, passa in mezzo alla crisi e la tiene lontana, crea occipazione, innova, porta il made il Italy nel mondo. In piena recessione, tra le piccole e medie aziende (sono il 99%), il 31,6% ha aumentato il fatturato oltre il 10%, e il 37% ha ridotto della stessa quota il debito finanziario. Senza dimenticare il coraggio dei  più giovani che, puntando sul web, tecnologie e green economy, avviano mille start up all'anno.

Vogliamo minimizzare i tempi duri? No. La recessione è lunga ma, per uscirne, è sano illuminare (anche) le esperienze positive. Una ricetta universale non c'è, ma per Carlo Alberto Carnevale-Maffè, docente di Strategia all'Università Bocconi di Milano, le regole per non soccombere sono quattro:

«Primo: la velocità. Cresce solo chi è più rapido.

Secondo: guardare ai mercati mondiali.

Terzo: retroinnovazione, cioè non cambiare abitudine, ma facilitarla. Come fanno i siti che paragonano le offerte di prodotti: una schermata al posto di miliardi di volantini.

Quarto: ripensare ai compiti, ruoli, organizzazione».

Ma le donne son più brave a guidare le imprese nella crisi? Non esistono ricerche che lo confermino. Però. Con un capo donna, le piccole aziende (le più colpite) incrementano più velocemente i ricavi e chiudono più spesso in utile.

«Vince chi semplifica la vita alle persone. E intercetta il cambiamento. Si chiama creatività»

L'intera inchiesta di Alessandra Di Pietro, con le foto di Christian Sinibaldi, su Myself di aprile.

LEGGI ANCHE

>> I consigli di Sheryl (n.2 di Facebook)

>> Mi finanzio da sola

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD