Ancora Angela

Marina Lanza 30 maggio 2013

Forbes ha decretato. Sono queste le 100 donne più potenti al mondo nel 2013. Angela Merkel sempre in vetta, seguita da Dilma Rousseff. E poi, il boom dell'Asia e la novità italiana: Fabiola Gianotti, la nostra super-scienziata del Cern. Evviva

 

È ancora Angela Merkel, il Cancelliere Tedesco, 58 anni, la più potente donna al mondo. Come, d'altronde, lo è stata per sette volte negli ultimi 10 anni. Superata solo nel 2004 e 2005 da Condoleezza Rice (quando era Segretario di Stato Usa) e, nel 2010, da Michelle Obama (la First Lady è ora al n. 4).

Al secondo posto, arriva Dilma Roussef, 65 anni, Presidente di un Brasile sempre più forte e rampante: tra le risorse nazionali prese in considerazione, per il programma "sradicare la miseria", ci sono il patrimonio culturale e l'arte. Che ci sia da prendere esempio? Probabilmente meno per l'impatto ambientale: lo dice Gisele Bundchen (32 anni, Brasile) al 95mo posto.

Segue, Melinda Gates, 48 anni, moglie di Bill, benefattrice con la Bill & Melinda Gates Foundation.

Al quinto, Hillary Clinton, 65 anni, che sembrava avesse smesso e, invece, non proprio. Ed è sesta Sheryl Sandberg (43, COO di Facebook): testimonial perfetta del suo ultimo libro di consigli per far carriera, "Facciamoci avanti" (Mondadori).

Settima posizione per la francese Christine Lagarde (57 anni), Direttore del Fondo Monetario Internazionale. Al momento, l'unica che si sia vista discutere apertamente con Frau Merkel, per la gestione della crisi.

Il Segretario della Sicurezza Interna Usa, Janet Napolitano (55 anni) è all'ottavo posto, con Sonia Gandhi (66 anni, di origine italiana, Presidente del Congresso Nazionale Indiano) al nono e Indra Nooy (57, Usa) CEO della PepsiCo, al decimo.

Nello spettacolo, primeggia tutt'ora la conduttrice tv Oprah Winfrey, (59 anni, Usa) al 13mo posto, seguita da Beyoncé Knowles (31) di poche lunghezze (al 17). Sempre nello showbiz anche la più giovane, Lady Gaga, 27 anni, al 45mo.

La più longeva? La Regina Elisabetta II, 87 anni, è al numero 40.

Intanto l'Asia esplode e porta il nome di Geun-hye Park (61) presidente della Corea del Sud, all'undicesimo posto, e di Peng Liyuan, First Lady cinese (50 anni), oltre che cantante pop-folk in stand by, al 54mo.

L'Italia? Oltre ad essere presente con Sonia Gandhi e Miuccia Prada (64 anni e 58mo posto), ha una novità: Fabiola Gianotti, ricercatrice del Cern, del team che ha identificato il Bosone di Higgs (La Particella di Dio) il 4 luglio 2012. L'unica scienziata in tutta la classifica. Chapeau.

 

LEGGI ANCHE:

>> Miuccia Prada e le altre di Forbes

>> Le 100 donne più potenti al mondo

>> Cern: trovata la particella di Dio.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD