Dieta Dukan:
molto trendy, poco salutare

Francesca Porta 23 novembre 2011

La British Dietetic Association ha criticato il metodo del medico francese

Carole Middleton 
Carole Middleton

Sarà anche estremamente trendy, ma di certo non è salutare. La dieta Dukan, una delle più famose tra le celebrities (e non), è la prima delle "diete da evitare" secondo la British Dietetic Association.

L'organizzazione medica si dice «preoccupata» per la diffusione di questa pratica e ha definito la Dukan «confusa» e «basata su principi che non sono affatto scientifici». Il fatto che l'abbiano seguita personaggi come Kate Middleton (e mamma Carole), Jennifer Lopez e Gisele Bundchen non cambia il concetto: è la dieta meno consigliabile che esista.

Il metodo, messo a punto dal medico francese Pierre Dukan, prevede quattro fasi: l'"attacco", durante il quale vanno assunte solo proteine pure; la "crociera", in cui si alternano giornate a sole proteine e giornate a base di verdure; il "consolidamento", durante il quale si ritorna gradualmente ad assumere tutti gli alimenti; la "stabilizzazione", che dura tutta la vita, prevede il mantenimento del peso raggiunto.

Solo nella prima fase, quella di attacco, la Dukan prevede la perdita di 3 chili a settimana. E, a guardare chi l'ha seguita, sembra proprio funzionare. Ma a che prezzo? Senza dubbio provoca stitichezza, sensazione di spossatezza, alitosi. Così ridotte, essere magre diventa molto meno affascinante.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD