50 cibi e sono più bella

Eleonora Chioda 13 gennaio 2012

Le mamme lo dicevano sempre, l'importante è variare. Fa bene alla salute e non solo. Ma c'è alimento e alimento, e molto dipende dagli abbinamenti: quelli giusti prevengono rughe e occhiaie, sbiancano i denti e lucidano i capelli

Myself, numero di dicembre. Pagg. 174-175 
Myself, numero di dicembre. Pagg. 174-175

Antiossidanti, e la pelle si rigenera
La parola chiave è ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), un indice che misura il potere antiossidante di ogni cibo. Non tutti gli alimenti, infatti, hanno la stessa capacità di assorbire i radicali liberi e proteggere la pelle dal danno dell'ossidazione. Tra quelli di stagione, primo fra tutti è il carciofo, poi succo d'uva nera (vino incluso), mele e mirtilli: «Un consumo regolare aiuta la pelle a rinnovarsi e a resistere ai raggi Uva», spiega il chirurgo plastico Renato Calabria.
Effetto collaterale positivo Migliorano la circolazione e depurano. In più i mirtilli, secondo l'Università di Cincinnati, stimolano la memoria e hanno effetti positivi sulla depressione.

Pollo e agrumi: dai sostegno al collagene
Lo mangi ai ferri? Condisci con succo di limone. Il tacchino abbinalo a un'insalata di arance e olive. «Le carni bianche hanno proteine di alto valore biologico che agiscono sulla formazione di collagene. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, che dà elasticità alla pelle. La combinazione è un vero ricostituente, aggiunge Calabria.
Effetto collaterale positivo Le carni bianche contengono tanto ferro quanto le rosse, ma meno grassi. La vitamina C migliora anche la pressione sanguigna.

Omega 3 e rosmarino, epidermide più compatta
«Sardine, sgombri, acciughe sono ricchi di Omega 3. Ma questi acidi grassi, molto utili alla pelle, si ossidano e deteriorano facilmente, anche durante la digestione, e perdono d'effi cacia. Non se cucinate i pesci con rosmarino o curry, che ne proteggono le proprietà», spiega la nutrizionista Gigliola Braga, che ha appena pubblicato il libro L'alimentazione giusta per tuo figlio (Sperling & Kupfer, 18 euro).
Effetto collaterale positivo Gli Omega 3 rinforzano il cuore e attenuano la sindrome premestruale.

Arancione nel piatto: colorito sano
Cachi, papaia, carote e zucca contengono betacarotene che, se d'estate fa abbronzare di più, d'inverno migliora il colorito. «Un dessert leggero? Cachi e ricotta: così, in più, vi assicurate proteine, che rigenerano la pelle», suggerisce Maria Fiorella Coccolo, naturopata e nutrizionista.
Effetto collaterale positivo Il betacarotene protegge da virus e batteri. I cachi depurano il fegato.

Addio faccia grigia
Se fumate, sapete bene a chi dare la colpa, anche per le rughe. Se proprio è impossibile (per ora) smettere, raddoppiate il consumo di broccoli: «Contengono isocianati, composti aromatici con zolfo e vitamine C, PP, A e sali minerali che proteggono i polmoni. Ma non è una soluzione», sottolinea Coccolo.
Effetto collaterale positivo Smettere di fumare non ne ha certo uno solo, quindi sapete cosa fare.

Un tè (verde) per svegliare le cellule
Bere due litri di acqua al giorno fa bene alla pelle, ma aggiungere tè verde la rende ancora più bella. «Perché accelera il ricambio delle cellule e migliora l'idratazione», spiega Calabria.
Effetto collaterale positivo Il tè verde fa salire del 5% il consumo giornaliero di calorie. Ma fermatevi a 4 tazze al giorno: contiene polifenoli che, in dosi alte, ostacolano l'assorbimento del ferro.

E la tisana profuma la pelle
Spesso non si sa, ma le tisane a base di anice, finocchio, lavanda, melissa, menta, limone, bardana e zenzero profumano la pelle. «Per un effetto in più, aggiungi anche ananas e mango», spiega Coccolo.
Effetto collaterale positivo Due tisane al giorno di melissa, verbena o lavanda combattono lo stress.

Meno sale, più mandorle: cancelli le occhiaie
Occhi gonfi ? La causa potrebbe essere un eccesso di sale. Primo: sostituitelo con erbe aromatiche. «Poi, via libera a noci, mandorle, olio di girasole (spremuto a freddo): è un'ottima fonte di vitamina E», dice Maria Fiorella Coccolo. Attenzione alle calorie.
Effetto collaterale positivo. Meno sale, pressione arteriosa più bassa. La frutta secca fa molto bene anche a lui: ha un effetto protettivo sulla prostata.

Riso integrale + lenticchie = capelli più lucidi
«Per rigenerare i capelli, ottimi i legumi, come lenticchie, fave e piselli (contengono proteine che sostengono la cheratina). Abbinandoli a riso integrale, si fa provvista di vitamine e zinco. Aggiungete germe di grano, ricco di vitamina B5», consiglia Coccolo.
Effetto collaterale positivo Il piatto è ricco di triptofano, un aminoacido che migliora l'umore.

Rucola e aringhe, metabolismo da maratona
La rucola fa tanto anni 80, ma recuperatela: fresca, non già tagliata e lavata. Diuretica, è anche ricca di calcio: 100 grammi ne contengono 160 mg, pari al 15% del fabbisogno giornaliero. Anche i cavoli sono una buona fonte di calcio. Abbinateli alle aringhe che, con vitamina D, ne aiutano l'assorbimento.
Effetto collaterale positivo La rucola contiene una sostanza solfo azotata che brucia i grassi.

Ferro e vitamina C: aria meno stanca
Il ferro "ossigena" le cellule, quindi se è carente si manifestano anemia e stanchezza. Si trova nei frutti di mare, topinambur, spinaci. Si assorbe meglio con la vitamina C: dopo, bevete una spremuta d'arancia o pompelmo. No, invece, a caffè e tè, bevande che ne inibiscono l'assorbimento.
Effetto collaterale positivo Braccio di Ferro insegna: gli spinaci contengono alte percentuali di nitrato inorganico, che serve a dare energia e tono ai muscoli.

Vaniglia + caffè d'orzo = detox
«La vanillina contrasta l'azione dei radicali liberi. Il caffè d'orzo depura pelle e corpo. Un drink gustoso ed efficace per la bellezza», assicura Coccolo.
Effetto collaterale positivo Il mix rilassa, attenua il senso di fame e funziona contro quella nervosa.

Taglia zucchero e calorie, invecchi meno
Lo zucchero è il nemico numero uno della pelle, perché alza la glicemia nel sangue e accelera l'invecchiamento dei tessuti. Sostituiscilo con dolcificanti naturali: malto d'orzo, sciroppo di riso o di agave. Riduci merendine, snack e dolciumi.
Effetto collaterale positivo Meno glicemia, meno insulina. Risultato: meno problemi di salute.

Fragole e champagne: si ride di più
Al di là dell'effetto euforizzante dello champagne, il merito è delle fragole che contengono xilitolo, che schiarisce e protegge i denti.
Effetto collaterale positivo Gli antociani, pigmenti delle fragole, proteggono lo stomaco dai danni dell'alcol. Lo sostiene l'Università di Barcellona.

Per finire, un pizzico di esotismo
Abbondate con zenzero, curcuma e cumino, ricchi di antiossidanti: meno rughe e macchie sulla pelle.
Effetto collaterale positivo Hanno un'azione antinfiammatoria e controllano le vampate di calore.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD