Cambia routine, investi in salute

Eleonora Chioda 22 giugno 2012

Lo stile di vita può cambiare, basta trovare lo stimolo e la gratificazione giusta. La caccia è aperta. Leggete qui i consigli della terapista ayuverdica Carmen Tosto. Volete anche un parere personalizzato?  Cercatela fra gli esperti online di Myself!

Fosse facile... Eppure, un metodo divertente per neutralizzare le cattive abitudini c'è. Aggiungete un po' di novità, ma non le solite: noi le abbiamo chieste a cinque esperte davvero "alternative".

Per abbassare il colesterolo Teresa Sintoni, insegnante di yoga, fa respiri profondi. La terapista ayurvedica Carmen Tosto allena i muscoli per vederci meglio, mentre Katia Vignoli, psicosomatista, visualizza lo stress e tiene sotto controllo la pressione. E la naturopata Catia Trevisani sfrutta soia e mirtilli per mantenere gli ormoni in equilibrio. Attenzione: tutto è supervisionato e validato da Anna Villarini, nutrizionista del prestigioso Ieo di Milano.

Basta cambiare stile di vita per vivere 14 anni in più. Umberto Veronesi, direttore dell'Istituto europeo di oncologia, lo sostiene da sempre. La formula della salute è nota: 0-5-30, cioè zero sigarette, cinque pasti di frutta e verdura al giorno, 30 minuti di camminata. Già, il problema però è metterla in pratica: abbandonare cattive abitudini sembra più difficile che adottarne di buone. Eppure premia. Lo sa bene Charles Duhigg, giornalista del New York Times che ha scritto un libro dal titolo esplicito, La dittatura delle abitudini (in uscita in autunno, ed. Corbaccio).

Facciamo un passo indietro. Un giorno si rese conto che era ingrassato 4 chili da quando, tutti i pomeriggi, aveva cominciato a bersi un caffè con un pasticcino al bar con i colleghi: piacere irrinunciabile. Ma fino a che punto? Volle saperne di più: dopo mesi di ricerche scoprì che per cambiare abitudine serviva scovarne la gratificazione, non quella immediata, ma quella vera, più profonda.

Scoprì anche che un'abitudine è formata dallo stimolo a compiere una determinata azione, dall'instaurarsi della routine in sé, e dalla gratificazione. Riportando questo schema su se stesso capì che lo stimolo della sua abitudine era mangiare qualcosa nel pomeriggio, ma la vera gratifi cazione era socializzare al bar. Gli è bastato chiarirlo per dimagrire 10 chili. Adesso, alle 15, solo un caffè, ma gustosissime chiacchiere con i colleghi. Capito il trucco? Dài, provate nuove soddisfazioni. Quella della salute è irresistibile.

Ecco i consigli di Carmen Tosto, terapista ayurvedica, la medicina indiana riconosciuta dalla Federazione nazionale dell'Ordine dei medici. Per gli altri andate a pag. 128 del numero di Myself di giugno. E ricordatevi che se volete anche un parere personalizzato, Carmen Tosto è a vostra disposizione nel blog degli esperti di Myself!

INTESTINO ATTIVO
Acqua calda - «Sostituite qualche bicchiere di acqua con acqua calda, bollita: a digiuno e durante la giornata, mantiene l'intestino efficiente. L'acqua bollita è più fluida e aumenta il movimento intestinale».

VISTA EFFICIENTE
Acqua fresca «Prima di tutto è fondamentale un buon ritmo sonno-veglia, ma anche l'eccesso di calore fa male agli occhi. È bene sciacquarli con acqua fredda e fare impacchi con latte, sempre fresco. Forse non tutti lo sanno, ma è meglio non lavare i capelli con acqua troppo calda che, tra l'altro, li opacizza. Possono aiutare esercizi che rafforzano la muscolatura oculare. Senza muovere la testa, disegnate con gli occhi il numero 8. E poi, vi ricordate il gioco di fissarsi dritti negli occhi senza sbattere le palpebre? Fatelo davanti a una candela accesa a un metro di distanza. Gli occhi lacrimano, si purificano e si potenzia la concentrazione».

NEURONI SVEGLI
Olio di cocco - «Per favorire calma e chiarezza mentale uso il Brahmi, a base di olio di cocco ed erbe. Ne bastano poche gocce da massaggiare sulla testa, nella zona della fontanella, due volte a settimana».

NO INFIAMMAZIONI
Olio di sesamo - «È disintossicante e antinfi ammatorio. Massaggiatelo su tutto il corpo prima della doccia. L'olio nutre e ammorbidisce la pelle, così non servirà applicare la crema idratante».

Volete ricevere un consiglio personalizzato da Carmen Tosto? La trovate online insieme agli esperti di Myself. Cliccate qui.

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