Toh, ho il pavimento pelvico

Alessandra Di Pietro 05 marzo 2013

Spesso ce ne dimentichiamo. Ma mantenerlo fit è un vero bond-salute. Con piacevoli risvolti

(Foto Corbis Images) 
(Foto Corbis Images)

So di avere un pavimento pelvico, certo (faccio yoga da 16 anni), ma quanto fosse importante per la mia salute e (anche) piacevole tenerlo tonico, ecco, questo l'ho scoperto solo adesso. Vengo a sapere da un passaparola tra amiche, di un corso di riabilitazione individuale all'Ospedale San Giovanni di Roma, con elettrostimolazione (ginnastica passiva con una piccola sonda cilindrica inserita nella vagina) e biofeedback (ginnastica attiva, sempre con la sonda). Da anni voglio provare, ma non ho mai tempo né sintomi seri e la rpevenzione richiede una gran dose di buona volontà. Però...

Vado a provare. «Se ci pensiamo come a una casa, il pavimento pelvico è il nostro fondamento», mi dice il dott. Mario Busatta, direttore dell'Unità operativa di Uroginecologia diel San Giovanni. Per intenderci è la parte che appoggiano al sellino della bici, un triangolo d'oro che ospita «utero, uretra, retto, racchiusi da un sistema muscolo-fasciale. Da allenare, per mantenerlo elastico e tonico come facciamo con bicipiti e glutei» (...)

Tutto il servizio a cura di Alessandra di Pietro, su Myself di marzo da p. 163

Faccio da sola. 20 minuti al giorno (10 al mattino e 10 alla sera) per tre settimane e la muscolatura del pavimento pelvico si riattiva.

Posizione: sdraiata, gambe distese. O seduta, gambe incrociate. per cominciare, tre respiri lunghi e profondi dal naso. Ora contraggo come per trattenere la pipì: questi sono i muscoli da usare.

1a settimana: per 5 min contraggo e rilascio contando fino a 5, poi riposo per 10 secondi.

2a settimana: per 5 min contraggo e rilascio; negli altri 5 introduco la respirazione: inspiro, espiro contraendo e contando fino a 7, riposo per 15 secondi.

3a settimana: per 3 minuti contraggo e rilascio; per 7 minuti inspiro, espiro contraendo e contando fino a 10 secondi, riposo per 20 secondi.

Dopo questo ciclo, gli esercizi si possono fare ovunque: guardando la tv, sedute in autobus, stirando o camminando al parco.

 

Altri dubbi? Un consiglio personalizzato? Il dott. Dario Busatta ed Elisabetta Bianchini vi rispondono su myselfitalia.it

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD