Sarò io o gli ormoni?

Elena Dallorso 16 maggio 2013

La risposta me l'ha data una ginecologa: se vi dicono che umore urfido, gonfiore e chili di troppo fanno parte dell'essere donna, mentono. Sono gli ormoni. E tenerli in ottima salute si può

Le tre S+1. Per mantenere gli ormoni in equilibrio, ci vogliono: sonno (almeno 7/9 ore a notte), sport (3/4 volte a settimana), sesso (evviva). E (niente) stress.  (Foto Corbis Images) 
Le tre S+1. Per mantenere gli ormoni in
equilibrio, ci vogliono: sonno (almeno 7/9 ore a
notte), sport (3/4 volte a settimana),
sesso (evviva). E (niente)
stress.  (Foto Corbis Images)

Per una settimana al mese sì, sono intrattabile, per un paio di giorni, se dessi ascolto ai miei impulsi, potrei perfino uccidere, per i due successivi mi metto a piangere di fronte alla pubblicità delle merendine. Per non parlare di quei due chili di troppo che mi ritrovo addosso con cadenza svizzera. Ho 45 anni e mi dicono che fra un po' tutto cambierà: vampate giorno e notte, libido in caduta libera... mi sa che è il caso di prendere provvedimenti.

La verità con cui devo, dobbiamo venire a patti è che, sì, gli ormoni ci governano. Me lo spiega molto bene Marcelle Pick, ginecologa e pediatra australiana che nel Maine, in Usa, ha aperto Women for Women Clinic, dove si occupa con metodo olistico della salute delle donne. Ha appena pubblicato un libro, Is it Me or My Hormones? (Hayhouse e su Amazon.com) che è saltato subito in testa alle classifiche. Capisco perché: mi è sembrato che parlasse esattamente di me. Non ci si pensa mai, ma scopro che gli ormoni riguardano tutto, influenzano carattere, umore, energia, appetito sessuale, regolano gli organi, mantengono in salute le ossa, la pelle, i capelli. Ne produciamo più di 100, che comunicano gli uni con gli altri, in un sistema complesso.

«Pensateli come messaggeri del corpo: attraverso il sangue trasportano informazioni, danno istruzioni e coordinano le funzioni tra gli organi e il sistema nervoso». Siamo progettate per star bene. E infatti, a parte i cosiddetti "riti di passaggio" della vita di una donna - menarca, gravidanza, allattamento, menopausa e dintorni -, gli ormoni sono in perfetto equilibrio. A partire da quelli sessuali, che definiscono la nostra femminilità: estrogeni, progesterone, testosterone e DHEA. Quando sono ben bilanciati tutto funziona: cicli mestruali regolari, transizione soft alla menopausa, buona vita sessuale, giusta libido.

Invece, spesso, non è così, perché? «Secondo quello che ho studiato negli anni, la causa più importante degli squilibri è lo stress, sia fisico che emotivo. Quando siamo agitati, le ghiandole surrenali mettono in allarme l'organismo e iniziano a secernere più cortisolo, che alza il livello di glucosio nel sangue andando a disturbare gli ormoni tiroidei, che regolano il metabolismo. Per questo, in genere, quando siamo stressate, facciamo fatica a perdere peso o ingrassiamo con più facilità. Idem con l'adrenalina: le ghiandole surrenali ne producono di più per metterci nelle condizioni di affrontare un periocolo. In una situazione del genere, è ovvio che perdiamo interesse nel sesso e la libido precipiti. È un circolo vizioso».

Altre dritte:

Evitare cicli dolorosi o vampate non è impossibile: servono cibi sani, sonno ed esercizio fisico costante.

"Lo dico come ginecologa: una vita sessuale regolare aiuta a mantenere tutto in equilibrio".

Tutta l'intervista di Elena Dallorso, su Myself di maggio, da p. 145

LEGGI ANCHE:

Come affrontare i giorni che precedono il ciclo

Stress? Rimedi fai-da-te

Danza e fitness, cosa c'è di nuovo

Vorrei un grande sonno

Come perdere gli ultimi chili in 10 giorni

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD