Bello. È quasi estate

Elena Dallorso 21 maggio 2013

Conto alla rovescia. Anche per il soliti 2/3 chili da neutralizzare, oltre al pallore di un inverno infinito. Il programma recita: 1) strategia detox; 2) preparatori (novità di stagione); 3) fluidi dorati, in sciagurato caso di pioggia (ma noi speriamo di no)

Prima si prepara la pelle, poi la si protegge. E ci vuole un filtro. Se alto o basso dipende dal fenotipo (avete la pelle chiara o siete olivastre?) e anche alla laitutdine. A New York si comprano più soalri che a Napoli. Sono allo stesso parallelo. Ma la maggior parte dei New Yorkesi appartiene al fenotipo nordico. Ci avevate mai pensato? E se piove, basta una crema piena di scintille dorate. Abito in maglia stretch, con gonna plissé, Marella. Servizio di Pina Gandolfi, foto Andrea Gandini. 
Prima si prepara la pelle, poi la si protegge.
E ci vuole un filtro. Se alto o basso dipende dal
fenotipo (avete la pelle chiara o siete olivastre?) e
anche alla laitutdine. A New York si comprano più soalri
che a Napoli. Sono allo stesso parallelo. Ma la maggior
parte dei New Yorkesi appartiene al fenotipo nordico. Ci avevate
mai pensato? E se piove, basta una crema piena di scintille
dorate. Abito in maglia stretch, con gonna plissé,
Marella. Servizio di Pina Gandolfi, foto Andrea Gandini.

Passo n.1: liberarsi delle zavorre. Di certo quest'inverno lunghissimo con ci ha aiutato a metterci nell'ottica del risparmio energetico, però, forse, è arrivato il momento di dare una svolta. «Mangiare un po' meno fa bene», dice Fabio Piccini, analista Junghiano e autore di La dieta più antica del mondo (Dalai Editore). Anzi ultimamente è l'ergomento del giorno. Saltare cena o colazione una volta ogni sette giorni: si prolunga il fisiologico digiuno notturno, obbligando il metabolismo a "smontare" i trigliceridi per produrre glucosio. Risultato: invecchiamo più lentamente. E poi, cibi che proteggano la pelle dal sole: «La natura ha previsto tutto» dice Andrea Ghiselli, dirigente del'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. «La frutta invernale è ricca di Vitamina C, scudo contro le infezioni. Quella primaverile ed estiva (meloni e albicocche) ha anche vitamina E, A e antiossidanti».

New entry Sul fronte cosmetico, arrivano i preparatori, sieri da applicare su viso e corpo un mese prima di esporsi al sole.

Una pillola al giorno «Gli integratori sono importantissimi, soprattutto per chi soffre di eritemi e per chi ha la pelle chiara». Spiega la dermatologa Riccarda Serri, fondatrice del Centro di Cosmesi Dermatologica dell'Università di Milano.

E adesso, sotto il sole di maggio. Prima delle 11 e dopo le 16. È l'orario skin friendly. «Il sole non è nemico: è la dose che fa il veleno». Dice Riccarda Serri. E poi, Crema o non crema? Ma anche, Il dubbio del topless: buone notizie per le naturiste.

In caso di cielo coperto. Già che fare? Dagli schermi protettivi adatti alle ultime creme ambrate, agli autoabbronzanti.

P.S. Check-up alla pelle (gratis) A maggio in otto piazze c'è il bus di My Skin Check di La Roche-Posay (myskincheck.it) con i dermatoligi che spiegano come evitare i danni del sole. In farmacia, invece, trovate i consigli dermocosmetici di Lierac.

Tutto l'articolo di Elena Dallorso, con le ultime novità di prodotti, trattamenti e integratori, su Myself di maggio da pag. 122

Per tutto maggio, la dott.ssa Riccarda Serri è tra i nostri esperti di Myself e riponde direttamente su myselfitalia.it

LEGGI ANCHE

>> Il beautycase del mese: maggio

>> Voglia di leggerezza

>> 50 cibi e sono più bella

>> Le pillole delle star

>> Autoabbronzanti: abbronzata senza sole

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD