Sveglia cellule!

Magda Mutti 13 giugno 2013

L'ultimo mantra è: tenerle attive (e quindi giovani). Con principi come DNA, creatina e probiotici. Protagonisti dei sieri e delle creme viso di nuova generazione

Foto Andrea Gandini 
Foto Andrea Gandini

Allenare: è la nuova frontiera dell'anti-aging. No, non stiamo parlando della ginnastica facciale, che serve a puntellare la struttura, ma di ricerca cosmetica. Il focus è sulle cellule: le creme di ultima generazione puntano a mantenerle vitali, sfruttando la loro innata capacità di rigenerarsi. È vero che la pelle si rinnova totalmente in 28 giorni, ma questo "miracolo" succede sotto i 30 anni. A 45, invece, le cellule ci impiegano il doppio (si impigriscono, perdono un po' di facoltà di ricambio, in parte non vengono rimpiazzate). E sono rallentate, o spente, anche dalle cattive abitudini. E allora? La buona notizia è che possono farcela, se gli diamo una mano.

Lo dice il dott. Pier Paolo Rovatti, chirurgo plastico, autore di La dieta slow-aging. Restare giovani sani e in forma più a lungo (Gribaudo): «Se esageriamo con i cibi AGE, ci vengono più rughe. La glicazione, infatti, lega gli zuccheri nel sangue alle proteine, formando "ponti" molecolari tra fibre di collagene ed elastina. Risultato: pelle più rigida e cute più fragile». Ma c'è un secondo step, come dicevamo: le nuove creme high tech, formulate con principi attivi potenziati dalla biotecnologia, aminoacidi, nucleotidi e probiotici che agiscono come coach sulle cellule, dandogli la sveglia. Ecco gli ingredienti.

Creatina È un aminoacido che ha la capacità di liberare energia nei momenti di massima richiesta metabolica (e infatti è usato come integratore da chi fa sport). (...)

Nucleotidi Sono piccole frazioni di DNA di salmone. Per anni sono state usate in medicina per riparare i tessuti ustionati perché accelerano la chiusura di ferite e ulcere. (...)

Probiotici Li conosciamo in vasetto e fanno bene alle funzioni intestinali, ma migliorano anche la salute della pelle, come hanno scoperto recenti ricerche scientifiche. I laboratori Lancôme sono andati a fondo e hanno potenziato la formula del siero Génifique sfruttando il potere di accelerare il rinnovamento cellulare che hanno alcuni batteri.

Volete saperne dipiù sulla dieta slow-aging? Il dott. Pier Paolo Rovatti vi risponde questo mese su myselfitalia.it

LEGGEI ANCHE

>> Beauty: tentenza al risparmio

>> Obiettivo leggerezza

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD