Sveglia cellule!

Magda Mutti 13 giugno 2013

L'ultimo mantra è: tenerle attive (e quindi giovani). Con principi come DNA, creatina e probiotici. Protagonisti dei sieri e delle creme viso di nuova generazione

Foto Andrea Gandini 
Foto Andrea Gandini

Allenare: è la nuova frontiera dell'anti-aging. No, non stiamo parlando della ginnastica facciale, che serve a puntellare la struttura, ma di ricerca cosmetica. Il focus è sulle cellule: le creme di ultima generazione puntano a mantenerle vitali, sfruttando la loro innata capacità di rigenerarsi. È vero che la pelle si rinnova totalmente in 28 giorni, ma questo "miracolo" succede sotto i 30 anni. A 45, invece, le cellule ci impiegano il doppio (si impigriscono, perdono un po' di facoltà di ricambio, in parte non vengono rimpiazzate). E sono rallentate, o spente, anche dalle cattive abitudini. E allora? La buona notizia è che possono farcela, se gli diamo una mano.

Lo dice il dott. Pier Paolo Rovatti, chirurgo plastico, autore di La dieta slow-aging. Restare giovani sani e in forma più a lungo (Gribaudo): «Se esageriamo con i cibi AGE, ci vengono più rughe. La glicazione, infatti, lega gli zuccheri nel sangue alle proteine, formando "ponti" molecolari tra fibre di collagene ed elastina. Risultato: pelle più rigida e cute più fragile». Ma c'è un secondo step, come dicevamo: le nuove creme high tech, formulate con principi attivi potenziati dalla biotecnologia, aminoacidi, nucleotidi e probiotici che agiscono come coach sulle cellule, dandogli la sveglia. Ecco gli ingredienti.

Creatina È un aminoacido che ha la capacità di liberare energia nei momenti di massima richiesta metabolica (e infatti è usato come integratore da chi fa sport). (...)

Nucleotidi Sono piccole frazioni di DNA di salmone. Per anni sono state usate in medicina per riparare i tessuti ustionati perché accelerano la chiusura di ferite e ulcere. (...)

Probiotici Li conosciamo in vasetto e fanno bene alle funzioni intestinali, ma migliorano anche la salute della pelle, come hanno scoperto recenti ricerche scientifiche. I laboratori Lancôme sono andati a fondo e hanno potenziato la formula del siero Génifique sfruttando il potere di accelerare il rinnovamento cellulare che hanno alcuni batteri.

Volete saperne dipiù sulla dieta slow-aging? Il dott. Pier Paolo Rovatti vi risponde questo mese su myselfitalia.it

LEGGEI ANCHE

>> Beauty: tentenza al risparmio

>> Obiettivo leggerezza

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD