Ma non saranno loro
i più romantici?

Ilaria Bellantoni 15 febbraio 2013

Già, perché mentre noi ci affannavamo dietro a lavoro, figli, mutuo, suoceri, loro imparavano a coltivare i sentimenti. Risultato? Ora sono molto più avanti di noi. E, quasi quasi, c'è da imparare

Tante volte basta un film. L'altra sera ho rivisto Blue Valentine con Ryan Gosling che, a un certo punto, sostiene che gli uomini sono più romantici delle donne. Mi sono chiesta: e se fosse properio così? La battuta pronunciata da Ryan: «Quando incontriamo la ragazza giusta, noi pensiamo che saremmo degli idioti a lasciarcela scappare e la sposiamo. Le ragazze, invece, passano tutta la vita a cercare il principe azzurro e, alla fine, sposano quello che ha un buon lavoro.» Può essere. Ho indagato.

In effetti, Terri Orbuch, sociologa americana alla Oakland University, conosciuta in rete come The Love Doctor, per 25 anni ha studiato 373 coppie sposate e ha concluso che i mariti bramano davvero una vita romantica. E soffrono a tal punto l'assenza di gesti amorosi (leggi: baci, abbracci, ma anche tenersi per mano, preparare il caffè al mattino e dirsi cose come «quei jeans ti stanno benissimo») da decidere di divorziare se non se ne ricevono abbastanza. «Perché dipendono emotivamente dalla moglie. Il che deriva, come sempre, dalla loro subordinata primaria: quella con la madre». Noi sopravviviamo grazie all'affettività diffusa di amici, madri, sorelle, figli, estranei incontrati al bar. Loro no. Frustrati ricorrebbero ai beau geste per riconquistarci. Sostiene Ilaria Bernardini, scrittrice, autrice di Domenica (Feltrinelli), storia di una coppia che cerca di ritrovarsi: «Amano i gesti teatrali, è questo il romaticismo per loro. Forse un po' basic, però fa contenta la bambina che è in noi». E funziona. Vediamo.

L'intera inchiesta di Ilaria Bellantoni, su Myself di febbraio da pag. 136. Le illustrazioni sono tratte dalla mostra Lichtestein: a retrospective al Tate Modern, Londra (21 febbraio-27 maggio).

 

LEGGI ANCHE

>> Le frasi d'amore più belle dei Baci

>> Come scrivere una lettera d'amore

>> Calcola il tuo kiss factor

>> Come diventare adulte fascinose

>> Seduzione in maschera

>> Come riconoscere la persona giusta

>> Una giornata di sesso

>> Sesso dodici mesi senza tabù

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

  • Sex

    Cibo afrodisiaco: dai frutti di mare al cioccolato

    La cucina che fa bene al sesso: ecco alcuni cibi che da sempre sono considerati afrodisiaci

TAG CLOUD