Giardinaria. In nome
delle rose e non solo

Marina Lanza 15 maggio 2013

A maggio, loro, lì, non sbocciano: esplodono. In un tripudio di colori e profumi. Sono le rose del parco del Castello Quistini a Rovato (Bs). Proprio dove il 25 e 26 si svolge Giardinaria: la mostra mercato con tutto il meglio del florovivaismo. Come perderlo?

Voyeur del bel fiore, pollici verdi, assidue del trapiantatore o, comunque, simpatizzanti dell'aiuola, siete avvertite.

L'appuntamento per voi è in Franciacorta, il 25/26 maggio al Castello Quistini , Rovato (Bs). Sì, proprio nel bel mezzo della spettacolare fioritura di tutte le sue rose (oltre 1500 varietà da collezione).

È Giardinaria: la mostra-mercato con il meglio del florovivaismo. Trenta espositori per un vero trionfo di tutto ciò che ha a che fare con il giardino e il gardening: piante, fiori, arredo, oggettistica, allestimenti e tutte le novità di utensili e attrezzatura.

L'occasione di incontrare rarità di succulente e cactacee, rose a non finire (antiche, moderne, inglesi, ad alberello...), orchidee d'ogni tipo e numerose piante officinali come la famosa Stevia (dolcificante naturale), le Goji (dalle note bacche super-antiossidanti) e l'Asimina Triloba, con tutte le sue proprietà nutrizionali. E poi, agrumi, ulivi, oleandri, frutti antichi, fragole, bacche e una gran varietà di piantine da orto.

Sempre in tema cibo, c'è anche l'Azienda Agricola Barboglio de Gaioncelli che prepara un intero menu a base di erbe e fiori, da innaffiare con dell'ottimo Franciacorta.

Per i bambini, laboratori ludo-didattici per spiegare e illustrare giocando il mondo segreto dei rapaci notturni e di tutto il mondo alato (insetti inclusi).

L'inaugurazione è sabato 25 alle ore 10. A seguire, alle 10,30, la premiazione, con l'assegnazione delle borse di studio offerte dall'Associazione Florovivaisti Bresciani, per le tesine delle quinte classi dell'Istituto Tecnico Agrario Pastori di Brescia.

Giardinaria è organizzata dall'Associazione Florovivaisti Bresciani, in collaborazione con il Comune di Rovato e il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Brescia.

Dove: Castello Quistini, via Sopramura, 3a - Rovato (Bs)

Info: tel. 335 6039291/320 8519177 - www.giardinaria.it - info@giardinaria.it www.facebook.com/giardinaria

 

LEGGI ANCHE:

Vado a vivere in giardino

A spasso per i parchi più belli d'Italia

A passeggio per i parchi con Google Streetview

10 mete per un picnic di primavera

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come praticare il Bondage (e fare sesso felici)

    Il bondage è una pratica erotica consistente nel procurare piacere sessuale privando il partner della libertà di movimento

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

TAG CLOUD