Giardinaria. In nome
delle rose e non solo

Marina Lanza 15 maggio 2013

A maggio, loro, lì, non sbocciano: esplodono. In un tripudio di colori e profumi. Sono le rose del parco del Castello Quistini a Rovato (Bs). Proprio dove il 25 e 26 si svolge Giardinaria: la mostra mercato con tutto il meglio del florovivaismo. Come perderlo?

Voyeur del bel fiore, pollici verdi, assidue del trapiantatore o, comunque, simpatizzanti dell'aiuola, siete avvertite.

L'appuntamento per voi è in Franciacorta, il 25/26 maggio al Castello Quistini , Rovato (Bs). Sì, proprio nel bel mezzo della spettacolare fioritura di tutte le sue rose (oltre 1500 varietà da collezione).

È Giardinaria: la mostra-mercato con il meglio del florovivaismo. Trenta espositori per un vero trionfo di tutto ciò che ha a che fare con il giardino e il gardening: piante, fiori, arredo, oggettistica, allestimenti e tutte le novità di utensili e attrezzatura.

L'occasione di incontrare rarità di succulente e cactacee, rose a non finire (antiche, moderne, inglesi, ad alberello...), orchidee d'ogni tipo e numerose piante officinali come la famosa Stevia (dolcificante naturale), le Goji (dalle note bacche super-antiossidanti) e l'Asimina Triloba, con tutte le sue proprietà nutrizionali. E poi, agrumi, ulivi, oleandri, frutti antichi, fragole, bacche e una gran varietà di piantine da orto.

Sempre in tema cibo, c'è anche l'Azienda Agricola Barboglio de Gaioncelli che prepara un intero menu a base di erbe e fiori, da innaffiare con dell'ottimo Franciacorta.

Per i bambini, laboratori ludo-didattici per spiegare e illustrare giocando il mondo segreto dei rapaci notturni e di tutto il mondo alato (insetti inclusi).

L'inaugurazione è sabato 25 alle ore 10. A seguire, alle 10,30, la premiazione, con l'assegnazione delle borse di studio offerte dall'Associazione Florovivaisti Bresciani, per le tesine delle quinte classi dell'Istituto Tecnico Agrario Pastori di Brescia.

Giardinaria è organizzata dall'Associazione Florovivaisti Bresciani, in collaborazione con il Comune di Rovato e il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Brescia.

Dove: Castello Quistini, via Sopramura, 3a - Rovato (Bs)

Info: tel. 335 6039291/320 8519177 - www.giardinaria.it - info@giardinaria.it www.facebook.com/giardinaria

 

LEGGI ANCHE:

Vado a vivere in giardino

A spasso per i parchi più belli d'Italia

A passeggio per i parchi con Google Streetview

10 mete per un picnic di primavera

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD