Pop beauty

di Maria Maccari 

Ovvero, quando la bellezza si guarda innanzitutto. Tra street art e stampe iconiche, creme e profumi con flaconi e packaging che spesso diventano vere opere d'arte firmate da famosi artisti, belli da regalare e soprattutto da guardare

Maria Maccari

Maria Maccari

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Kiehl's lo fa da circa quattri anni, Enrico Coveri da uno, Calvin Klein da poco meno. Chiamare artisti, più o meno noti ma sempre artisti, per disegnare e decorare flaconi di profumi e packaging di creme. Pop come interpretazione allegra della bellezza, in cui a godere è la vista come primo senso. Sensazioni sensoriali che derivano da colori e forme, prima che profumi e texture.

Più spesso, a farlo, sono street artist, quegli artisti di strada ormai diventati vere e proprie star. A inziare da Kenny Scharf, che ha collaborato all'annuale appuntamento di Kiehl's con la beneficenza decorando i pack della linea Holiday Creme de corps. Bellissimi i flaconi di creme per il corpo che riproducono l'opera più nota di Scharf, Globo Mundo. L'artista è l'unico sopravvissuto di quella che era l'avanguardia artistica newyorchese a partire dagli anni '80 e che vedeva impegnati, tra gli altri, Jean Michel Basquiat e Andy Warhol.

Meno noti i due street artist che anno invece collaborato con Calvin Klein per personalizzare i due flaconi dell'ormai classico profumo Ck One per una limited editin chiamata appunto, Street Art, Miss 163 e Fabel. Mentre Enrico Coveri ha lasciato il compito di realizzare i flaconi dei suoi ultimi profumi, Pop Heart, all'artista Massimo Sansavini.

Si anima dei segni caratteristici della street art, cui vuole rendere omaggio, anche il flacone di Flower Tag di Kenzo, che malgrado questo mantiene intatta tutta la poesia. Il messaggio da trasmettere? Riappropiarsi della città lasciando dietro di sé segni, tag e, ovviamente, una scia di profumo. La designer Sayuri Shoji ha invece collaborato con Marc Jacobs per il bellissimo DOT, il flacone rosso e nero a forma di coccinella che celebra uno dei motivi più amati dello stilista, il pois.

Profusione di colori nel vero spirito pop per la Pop Collection di Costume National, i profumi venduti in scatole bianche che all'apertura svelano tutta la loro anima multicolor. Come quella che anima The Big Pony Collection di Ralph Lauren, quattro fragranze con colori dinamici per donne moderne e frizzanti.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Star

    Harry Styles e Taylor Swift, baci sotto il vischio

    Separati per Natale, i due cantanti si sono riuniti per la notte di San Silvestro inaugurando il ...

  • Star

    Kristen Stewart e Robert Pattinson: capodanno all’inglese

    I due attori girano per Londra in metro (per la gioia dei fan), ma non è lì che daranno l’addio al ...

  • Viaggi

    Un Capodanno per i più piccoli

    Dal musical di Shrek alla ludoteca senese passando i party e gli spettacoli teatrali pieni di ...

  • Star

    Natale vip: last minute shopping

    C'è chi pensa al proprio look, chi cerca regali tra gli accessori, chi punta sull'addobbo ...