- Immagina la casa... -
Antichi presepi d'Europa

di Roberto Calvi 

Il presepe arrivato fino a noi dopo aver peregrinato per il mondo attraverso le varie epoche storiche è nato due volte: nella tradizione e come opera d'arte. Tre presepi storici da cui trarre ispirazione per comporne uno a casa tua

Roberto Calvi

Leggi tutti

<<>0
0/

Il primo presepe raffigurato è del 1800 e proviene da Norimberga. Il presepe tedesco ha carattere prevalentemente popolare. Nel suo insieme la scena si presenta come un'esplosione di colori, scelti per raffigurare i costumi di una vita rurale semplice a contatto con gli animali. Maria è rappresentata giovane, con il velo bianco, avvolta in un manto azzurro, Giuseppe indossa un mantello marrone e una veste viola, colore del lutto e quindi acquista anche un valore profetico, prefigurando il martirio di Cristo. Il pastore è abbigliato con un semplice pezzo di stoffa blu fino al ginocchio e una mantellina. Infine i tre Magi, in abiti più eleganti, con i doni: l'incenso per la sua divinità, la mirra per il suo essere uomo e infine l'oro, quale dono riservato ai re.

Tutt'altra atmosfera si respira con il presepe spagnolo del 700 in terracotta. L'essenzialità delle precedenti statuine del presepe tedesco cede il passo a uno stile meno sobrio, più ridondante, gli abiti sono più eleganti. Interessante la statuina che rappresenta Gesù Bambino, nudo, ad eccezione di un panno bianco intorno alla vita, con le braccia spalancate a significare il messaggio universale di cui è il portatore, deposto in un giaciglio di paglia, che ne evidenzia la povertà. Colpisce anche l'Angelo vestito con una tunica di un colore tra il rosso e l'arancio. Maria è rappresentata in adorazione del figlio, con una tunica rosata.

Il terzo presepe risale alla prima metà del 900, di origine altoatesina, realizzato in legno, dove prevale la piramide natalizia illuminata dalle candele: una giostra in movimento. Sono rappresentati i momenti più importanti della natività: al centro la Sacra Famiglia attorniata da alcuni personaggi in festa, sotto l'arrivo dei Magi, al terzo livello il pastore con le pecore e in cima il coro degli angeli.

Servizio realizzato assieme ad Angelo Garini e la rivista Immagina. Per contattare Angelo e avere suggerimenti su come "vestire" la tua casa, scrivi a community@style.it

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Star

    Harry Styles e Taylor Swift, baci sotto il vischio

    Separati per Natale, i due cantanti si sono riuniti per la notte di San Silvestro inaugurando il ...

  • Star

    Kristen Stewart e Robert Pattinson: capodanno all’inglese

    I due attori girano per Londra in metro (per la gioia dei fan), ma non è lì che daranno l’addio al ...

  • Viaggi

    Un Capodanno per i più piccoli

    Dal musical di Shrek alla ludoteca senese passando i party e gli spettacoli teatrali pieni di ...

  • Star

    Natale vip: last minute shopping

    C'è chi pensa al proprio look, chi cerca regali tra gli accessori, chi punta sull'addobbo ...