Capodanno
con Visual Food

di Cristina Orlandi 

Idee per un cenone a piccoli prezzi e a tutto sapore!

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Per finire in bellezza l'anno e iniziarlo con ancor più slancio, tenendo da un lato d'occhio la spesa e dall'altro il gusto, ti consiglio di rendere le tue creazioni irresistibili agli occhi degli invitati. Dovrai spendere un po' di tempo per la realizzazione dei piatti, non tanto per la cottura, quanto per la decorazione. Basterà prendere spunto dal VisualFood, presentando così il cibo sotto forma di decorazioni, belle e buone.

Avrai bisogno di un coltellino per guarnizioni (dalla lama non più lunga di 8 centimetri e ricurva), un coppa-pasta e degli stampini multiforme, un po' di tempo e una buona dose di fantasia. Ogni alimento può diventare un golosissimo decoro: frutta, verdura, pane, grissini e affettati contribuiranno a rendere speciale la tua tavola.

Prepara vari stuzzichini, l'intaglio e la disposizione faranno il resto. Anche le classiche polentine, le messicane nachos, potrebbero, se abilmente disposte, diventare un bellissimo albero di Natale, nei pressi del quale porrai del guacamole. Prepara delle tartine assortite alle quali darai la forma di un fiore. Poi, con uno spiedino e un dadotto di formaggio, di carota o di sedano, il fiore sarà completo. Tutti i fiori daranno bella mostra di sè in un vaso in cui avrai inserito, a guarnizione, delle verdissime foglie di insalata. Un'altra idea: con il cuore delle foglie dell'iceberg, alternate a pancetta (o salmone), otterrai, tagliandole a rondelle, delle saporitissime roselline. Non dimenticare anche degli spiedini colorati, fanno sempre una bellissima figura.

Direi poi di preparare un primo piatto, per evitare di passare la serata davanti ai fornelli, meglio della pasta al forno, delle crepe o delle lasagne, potresti prepararle in monoporzione, ma se sarete molti, una bella pirofila credo sia la soluzione più appropriata.

Per i dolci e la frutta, stesso meccanismo, dadotti di panettone e pandoro, torrone e ogni sorta di bontà posizionata in bicchierini, infilzata, tagliata e resa accattivante dal tuo estro.

A mezzanotte cotechino in crosta con salsa di pere e lenticchie in gelatina per tutti.

Buon 2013!

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Calendari dell'avvento

    Pochi giorni e inizia il countdown al Natale! E non c'è Dicembre che si rispetti se non c'è un Calendario dell'Avvento: eccone alcuni bellissimi da comprare, anche all'ultimo secondo!

  • Natale

    Gli auguri di Natale

    Archivio delle frasi celebri, degli aforismi e delle citazioni scelti dalla redazione per i vostri biglietti di auguri

  • Natale

    Il Raduno delle Befane

    Il 5 e il 6 gennaio a Fornovo Taro, in provincia di Parma, torna il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Due giorni di festa, concorsi e spettacoli con un accessorio d'obbligo: la scopa

  • Star

    Miranda Kerr: la fede nuziale dov'é?

    Le voci circolanti sulla loro presunta crisi matrimoniale sembrano essere state smentite dalla coppia, ma poi la modella per Natale pubblica una sua foto senza la fede al dito...

DA STYLE.IT

  • Star

    Harry Styles e Taylor Swift, baci sotto il vischio

    Separati per Natale, i due cantanti si sono riuniti per la notte di San Silvestro inaugurando il ...

  • Star

    Kristen Stewart e Robert Pattinson: capodanno all’inglese

    I due attori girano per Londra in metro (per la gioia dei fan), ma non è lì che daranno l’addio al ...

  • Viaggi

    Un Capodanno per i più piccoli

    Dal musical di Shrek alla ludoteca senese passando i party e gli spettacoli teatrali pieni di ...

  • Star

    Natale vip: last minute shopping

    C'è chi pensa al proprio look, chi cerca regali tra gli accessori, chi punta sull'addobbo ...