Addobbi natalizi: idee per coinvolgere i bambini

di Barbara Palladino 20 novembre 2012

Le feste si avvicinano e sentiamo il bisogno di calore e di un'atmosfera speciale. Perché, allora, non ritagliare del tempo per realizzare insieme ai nostri figli qualche decoro per la casa e l'albero di Natale? Un'attività divertente che renderà più accogliente la tua abitazione in vista dei giorni più attesi dell'anno…

Barbara Palladino

Barbara Palladino

Leggi tutti

<<>0
0/

Durante le lunghe settimane invernali, si sa, a volte il freddo non invoglia ad uscire e i bambini sono i primi a risentirne annoiandosi. Le feste, però, sono alle porte e hai voglia di dare un tocco di luce e calore alla tua casa. Per prepararsi al Natale c'è molto da fare e per i bambini è importante sentirsi parte di un progetto. Perché, allora, non coinvolgerli nella realizzazione degli addobbi? La gratificazione che ne trarranno li farà sentire motivati e attivi, non lasciando spazio alla noia.

Si comincia dall'albero, ovviamente! La moda del momento, e il rispetto che tutti dobbiamo all'ambiente, ci portano ormai a sceglierlo rigorosamente ecologico. Puoi realizzarne uno con del cartone di recupero, magari coprendolo con dei bigliettini colorati da dedicare ai nostri cari.

E che dire dei calendari dell'Avvento? Sono un must del Natale che piace moltissimo ai bambini, perché li prepara all'attesa del giorno più importante: quello della notte del 24. Tante finestrelle da scoprire giorno dopo giorno, allestendo magari delle piccole sorprese per i tuoi piccoli, fino ad arrivare al momento che loro amano: quello dello scambio dei regali natalizi.

Fondamentale, però, nell'allestimento della casa per le feste, è il colore: rosso, oro e verde bosco fanno da padroni. Recupera le palline di Natale che avevi dimenticato in soffitta e dai loro nuova vita incollandovi glitter e nastri in tessuto. Compra in merceria del pannolenci, ritaglia una calza e decorala con il tuo bambino con bottoni colorati, cordoncini argentati e foglie secche. Appendila poi al camino e riempila di piccole sorprese da scoprire la sera di Natale.

E ancora, i segnaposto per il cenone. Cartoncino rosso e pennarello dorato: ti basta questo per personalizzare il tutto con scritte divertenti, per poi incollare il bigliettino su delle mollette da bucato in legno, da applicare a bicchieri o tovaglioli.

Infine, una corona natalizia. Segui i nostri tutorial per realizzarne una davvero scenografica. Per assaporare un'atmosfera natalizia già sulla soglia di casa…

>> Giochi per un Natale in famiglia

>> Giochi: novità da mettere sotto l'albero/1

 

DA STYLE.IT

  • Natale

    Dieta: l’agenda in forma per le feste

    Prima e durante le feste, solitamente, la linea viene messa a dura prova, dovendo far fronte a party e cene. Ecco come fronteggiare il periodo e arrivare pronte alla grande prova

    • 1
    • 59
  • Cucina

    Polpettone di tonno

    Un secondo piatto veloce, sfizioso e a piccoli prezzi!

    • 1
    • 57
  • Bellezza

    Capelli: su o giù?

    Meglio con i capelli raccolti o sciolti sulle spalle? Dive a confronto con i loro diversi look

    • 5
    • 720
  • Star

    David Bowie, ritrovato un filmato del 1973

    David Bowie, protagonista di un filmato inedito datato 1973 la cui unica copia è posseduta da un cameraman in pensione

    • 3
    • 30

Commenti dal canale

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT