Il 2012 visto dal web

di Giuditta Mosca 

Nonostante la profezia Maya, sono tantissimi i portali, i motori di ricerca e i social network che hanno compilato un «Year in Review» per ricordare tutti gli eventi più cliccati dell'anno. Scoprine alcuni...

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Se siete dei navigatori esperti della Rete, certamente saprete cosa significa «Year in Review». Per chi non lo sapesse, è un termine che indica una sintesi, una rassegna di tutti gli eventi importanti accaduti nell'anno. In queste ultime settimane, nonostante la profezia Maya, sono tantissimi i portali, i motori di ricerca e i social network che hanno compilato e diffuso un «Year in Review».

Il più popolare è senza dubbio lo Zeitgeist (ovvero «lo spirito dei tempi») di Google. Il motore di ricerca di Mountain View è infatti uno dei più utilizzati in tutto il mondo. Secondo i dati raccolti, nel 2012 le parole più googlate a livello mondiale sono «Whitney Houston», «Gangnam Style» e «Sandy» (l'uragano).

In Italia, invece, tra i termini di crescente popolarità troviamo «terremoto», «Ingv» (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) e «calcolo Imu». Ma non ci sono solo termini così seri: tra le prime dieci chiavi di ricerca troviamo anche «Pulcino Pio» e «Sara Tommasi». La Tommasi sale addirittura al secondo posto quando si tratta della classifica delle persone più cercate in Italia. Al primo posto c'è Lucio Dalla, mentre al terzo Whitney Houston.

I Coldpaly sono i più cercati quando si parla di concerti, mentre, nelle altre classifiche dedicate alla cultura, i più googlati sono Picasso (a Milano) per le mostre, Benvenuti al Nord per i film e Cinquanta sfumature di grigio per i libri. Per quanto riguarda Google Maps, l'area più cercata è quella delle Cinque Terre, patrimonio dell'UNESCO, mentre è la classica crostata di marmellata la ricetta più googlata.

Se guardiamo, invece, al 2012 su Twitter, i risultati sono piuttosto diversi. Il Tweet d'Oro, con 810,000 retweet, va a Barack Obama con il suo «Four more years» («altri quattro anni») e la foto dell'abbraccio con Michelle. Segue, con 220,000 retweet, il cinguettio di Justin Bieber con «RIP Avalanna. I love you», in ricordo di Avalanna Routh, una fan di sei anni morta a settembre a causa di una rara forma di tumore al cervello.

I momenti più condivisi tramite il social sono l'atteraggio della sonda Curiosity su Marte e l'inseminazione artificiale di Mei Xiang, panda gigante del National Zoo di Washington. Tra gli eventi che hanno generato maggiore dibattito troviamo le Olimpiadi di Londra, con 150 milioni di cinguettii, e la morte, l'11 febbraio, di Whitney Houston con oltre 10milioni di Tweet (73.662 Tweet al minuto). Nel 2012, inoltre, Twitter ha dato il benvenuto a tanti nuovi cinguettatori, tra cui Benedetto XVI (@pontifex) e Pelé (@pele).

Infine, su Yahoo! la parola più cercata è stata «facebook» per il secondo anno consecutivo, a seguire «meteo» e «oroscopo». Su Facebook, in Italia, si è parlato soprattutto del terremoto, di Mario Monti, di Mario Balotelli e della band inglese One Direction.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Star

    Harry Styles e Taylor Swift, baci sotto il vischio

    Separati per Natale, i due cantanti si sono riuniti per la notte di San Silvestro inaugurando il ...

  • Star

    Kristen Stewart e Robert Pattinson: capodanno all’inglese

    I due attori girano per Londra in metro (per la gioia dei fan), ma non è lì che daranno l’addio al ...

  • Viaggi

    Un Capodanno per i più piccoli

    Dal musical di Shrek alla ludoteca senese passando i party e gli spettacoli teatrali pieni di ...

  • Star

    Natale vip: last minute shopping

    C'è chi pensa al proprio look, chi cerca regali tra gli accessori, chi punta sull'addobbo ...