Sulle vie dei pellegrini

di Simone Cosimi 

Il turismo religioso cattolico, in piena espansione, fa segnare record incontenibili. Mentre nasce anche la smartbox della spiritualità, ecco le otto mete più visitate in Italia e all'estero, da Medjugorje a Pompei

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Va bene, non sarà un high-spender (51 euro al giorno quando è fuori casa). Ma il turista religioso - e in questo caso si tratta del pellegrino cattolico - sfodera diverse caratteristiche singolari, che in tempi di crisi valgono oro per il comparto turistico nostrano e mondiale. Su tutte, la scelta di viaggiare spesso in bassa stagione che, come capita di frequente per il turismo sociale, contribuisce alla destagionalizzazione delle destinazioni. Abitudine salvifica, che permette di incassare anche quando gli altri non si muovono da casa. Parliamo di cifre notevoli: nel 2008, a livello globale, i pellegrini cattolici sono stati 330 milioni per una spesa complessiva di 18 miliardi di dollari. Solo l'Italia ne ha raccolti circa 40 milioni. E il flusso è da anni in crescita costante. Sono solo alcuni dei numeri diffusi dall'Organizzazione mondiale del turismo che, intrecciandosi con quelli di una recente ricerca dell'Isnart, l'Istituto nazionale ricerche turistiche, danno il senso di un mondo salvato dai pellegrini. O quasi.

Gli importanti luoghi di culto italiani - dal "quartier generale" San Pietro a San Giovanni Rotondo fino ad Assisi, Loreto, Pompei, Padova e molti altri - ma anche le mete oltre confine, muovono dunque milioni di persone ogni anno. Basti pensare che in Italia il turismo religioso pesa per l'1,5% sul totale dei flussi turistici, di cui il 2% sulla domanda internazionale e l'1,1% sulla clientela italiana. Totale: 5,6 milioni di presenze (3,3 milioni straniere e 2,3 legate al mercato italiano). Insomma, un universo (spirituale) nel mare magnum del turismo. E, al contrario di quanto si potrebbe pensare, per nulla senior: il 41,4% di chi partecipa a queste trasferte ha infatti tra i 30 e i 50 anni e la maggior parte delle volte (32,7%) viaggia con il proprio partner. Il 20% prende invece parte a un tour organizzato oppure si muove con un gruppo di amici (19,7%). Il 13,3% sceglie infine di partire con la famiglia mentre pochi sono i turisti che viaggiano da soli (9,8%). Su quale sia il motivo che li muove, bè, c'è poco da sbizzarrirsi: la spinta religiosa (71,9%) unita tuttavia alla voglia di partecipare a eventi di natura spirituale (37%).

I luoghi di San Francesco, il centro della Cristianità mondiale che è il Vaticano, le zone di Padre Pio, i santuari della Madonna di Loreto e di Pompei, quello di Sant'Antonio da Padova. Ma anche, fuori dall'Italia, Medjugorje e Lourdes. Ecco gli otto luoghi più visitati fra le mete religiose (e un'originale idea-viaggio) legate alla fede cattolica. Quelli, insomma, che fanno girare il business della fede, soprattutto per quanto riguarda il panorama tricolore. Dando una mano - se è vero che il 42,4% dei turisti sceglie le località italiane anche per la ricchezza del patrimonio artistico e monumentale - anche a quello assai più ampio del travel.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Star

    Harry Styles e Taylor Swift, baci sotto il vischio

    Separati per Natale, i due cantanti si sono riuniti per la notte di San Silvestro inaugurando il ...

  • Star

    Kristen Stewart e Robert Pattinson: capodanno all’inglese

    I due attori girano per Londra in metro (per la gioia dei fan), ma non è lì che daranno l’addio al ...

  • Viaggi

    Un Capodanno per i più piccoli

    Dal musical di Shrek alla ludoteca senese passando i party e gli spettacoli teatrali pieni di ...

  • Star

    Natale vip: last minute shopping

    C'è chi pensa al proprio look, chi cerca regali tra gli accessori, chi punta sull'addobbo ...