Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Notizie, appuntamenti e qualche curiosità

Notizie, appuntamenti e qualche curiosità

1- Sono passati 31 anni dall'8 dicembre 1981, il giorno in cui John Lennon è morto, colpito a sorpresa da uno squilibrato sotto casa. I fan (e i cari) ricordano l'ex-Beatles autore dell'indimenticabile Imagine. Oggi come ieri.

2- Domenica 11 dicembre le donne di «Se non ora, quando?» tornano in piazza per far sentire la propria voce. In Piazza del Popolo, a Roma, e in tante altre piazze italiane, i comitati del movimento femminile organizzano dibattiti, concerti e incontri su diversi temi: welfare, maternità, quote rosa, precariato femminile e rappresentazione delle donne nei media.

3- Dopo un lungo viaggio fino al Polo Nord, finalmente la nostra Serena è riuscita a incontrare (e intervistare!) Babbo Natale. E, tornando, ha portato in redazione un po' di atmosfera natalizia...

4- È Julia Schneider (15 anni, 179 centimetri) la vincitrice del concorso internazionale per modelle Elite Model Look 2011, svoltasi questa settimana a Shanghai. Per la giovane promessa delle passerelle, 150.000 euro e un contratto di tre anni con l'agenzia Elite.

5- Questa settimana il premier Mario Monti ha presentato al Parlamento la nuova manovra economica. Dalle pensioni all'Ici, dal lavoro alle tasse, ecco punto per punto tutte le misure del decreto «salva-Italia».

6- A Jesolo torna l'appuntamento con Sand Nativity: dall'8 dicembre al 31 gennaio, nove artisti di fama internazionale scolpiranno un gigantesco Presepe modellando 1.500 tornellate di sabbia.

7- 17-1463: è questo il codice del colore che Pantone, la società da quasi 50 anni considerata la massima autorità mondiale nel settore dei colori, ha "scelto" come colore dell'anno per il 2012, ribattezzandolo Tangerine Tango. Si tratta di un arancione vivace, vibrante e seducente, carico di energia, l'ideale per affrontare le giornate più grigie con sprint e allegria.

8- Mercoledì 7 dicembre si è aperta la stagione lirica del teatro La Scala di Milano con la prima del Don Giovanni di Mozart. L'opera, diretta dal maestro Barenboim, ha letteralmente conquistato il pubblico.

9- Quando arriva l'inverno, anche la nostra pelle soffre per il freddo e il clima. La soluzione? Una maschera di bellezza alla zucca. Siete curiose? Ecco la ricetta!

10- Sotto l'albero di Natale i principali protagonisti sono loro, i giochi per i bambini. Ecco quasi duecento novità e grandi classici: scegli cosa infilare nel sacco destinato al tuo cucciolo

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD