Filippine, il tifone Washi ha causato mille morti

di Francesca Porta 

Secondo l'Unicef sono circa 43 mila i bambini sfollati e bisognosi di aiuto

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto Getty Images

Foto Getty Images

È di quasi mille morti il tragico bilancio del passaggio nelle Filippine del tifone Washi. Nella notte tra venerdì e sabato, la terribile tempesta tropicale si è abbattuta nel sud del Paese, in particolare nelle zone attorno a Cagayan de Oro e Iligan, provocando inondazioni e smottamenti.

La furia del tifone ha causato 957 vittime (ma il bilancio è ancora provvisorio) e 49 dispersi. Alcuni villaggi sono stati completamente rasi al suolo, mentre altri sono pesantemente danneggiati. La maggior parte delle persone colpite abitava nell'isola di Mindanao, una delle regioni più povere delle Filippine, oppure nelle bidonville sulla costa.

L'Organizzazione nazionale per la prevenzione delle catastrofi ha contato 43 mila sfollati, attualmente ospitati nei centri di emergenza per evacuati. Oltre 20 mila soldati sono al lavoro per ripulire le strade dal fango e per scavare fosse comuni dove seppellire i morti (nel tentativo di evitare l'insorgere di epidemie).

Secondo l'Unicef, sono quasi 43 mila i bambini che, a causa del tifone, sono rimasti senza una casa (o persino senza genitori): per questo l'organizzazione dell'Onu si sta preparando per inviare aiuti agli sfollati.

Questa mattina il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al presidente delle Filippine, Benigno Aquino: «Ho appreso con emozione e dolore le tragiche notizie relative alle disastrose inondazioni che hanno colpito le province meridionali provocando un pesantissimo bilancio di vittime e danni di enorme gravità», ha scritto il Capo dello Stato. «Desidero in questa luttuosa circostanza farle pervenire, a nome dell'Italia tutta e mio personale, i sensi della più sincera e affettuosa vicinanza dell'Italia al suo Paese, al quale va il nostro cordoglio più sincero, e a tutte le famiglie provate da un tale immane disastro».


DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD