World Press Photo 2012, le immagini più belle

di Francesca Porta 

Il fotografo spagnolo Samuel Aranda vince il prestigioso premio con una fotografia scattata durante le proteste in Yemen

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Troppo spesso si pensa al giornalismo come un mestiere fatto da scrittori. In realtà, il giornalismo è fatto anche (e sempre più) dalla fotografia. Per capire cosa intendiamo, basta guardare le immagini vincitrici del World Press Photo 2012, il celebre premio internazionale dedicato al fotogiornalismo.

Ogni anno la Fondazione World Press Photo esamina tutta la produzione internazionale di fotografia giornalistica e sceglie le immagini più belle e rappresentative dell'anno. Per il 2011 sono stati premiati 58 fotografi (tra cui 7 italiani) e il premio più prestigioso, quello per «la foto dell'anno», è stato assegnato allo spagnolo Samuel Aranda. Inviato in Yemen per il New York Times, Aranda ha immortalato l'immagine di una donna yemenita che tiene fra le braccia un parente ferito durante gli scontri con le forze militari del presidente Saleh, come in una moderna Pietà del Michelangelo.

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD