Stasera la Luna sorride

di Francesca Porta 

Intorno alle 19.30, in quasi tutta Italia, la luna avrà una curiosa forma "a barchetta". È uno spettacolo raro alle nostre latitudini: il prossimo nel 2023

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

Ci sono volte in cui anche la Luna sorride. È uno spettacolo raro, soprattutto in Italia, ma capita. Più precisamente, succederà oggi, venerdì 24 febbraio, subito dopo il tramonto: intorno alle ore 19.30, infatti, la Luna (di soli tre giorni) si presenterà in cielo in una posizione anomala, detta "a barchetta". L'effetto è quello di una bocca che sorride.

«Siamo abituati ad ammirare la falce lunare quasi sempre in posizione verticale, sul lato destro della Luna crescente e su quello sinistro della Luna calante», ha spiegato l'astronomo Corrado Lamberti. «Solo scendendo parecchio a sud, nella fascia tropicale, capita di osservarla con questa curiosa forma, ossia con la falce illuminata nella parte bassa».

Stasera, invece, il nostro satellite avrà un'inclinazione rispetto alla Terra tale da creare questo effetto: «Con il Sole da poco tramontato, la Luna si troverà proprio sulla verticale all'orizzonte, con la sua parte illuminata rivolta verso il basso», ha spiegato Lamberti. E, fortunatamente, le condizioni meterologiche sembrano essere favorevoli: in quasi tutta Italia è previsto cielo sereno.

Non dimenticavi, dunque, di guardare il cielo intorno alle 19.30: il prossimo spettacolo di questo genere ci sarà nel 2023. Non vorrete mica aspettare così tanto, vero?

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD