Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Domenica 4 marzo, in Piazza Grande, a Bologna, si celebrano i funerali di Lucio Dalla, morto a seguito di un attacco cardiaco. I colleghi, gli amici, il mondo della musica e della politica, il grande pubblico: tutta l'Italia in questi giorni ha pianto la scomparsa del grande autore, jazzista e strordinario protagonista della musica nazionale.

2- Questa settimana è stata segnata dalle proteste del movimento No Tav in Val di Susa. Dopo l'apertura del cantiere di Chiomonte e l'incidente sul traliccio che ha gravemente ferito un giovane manifestante, Luca Abbà , gli attivisti hanno bloccato per due giorni l'autostrada Torino-Bardonecchia. Diversi e duri sono stati gli scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine.

3- Nuovo incidente a bordo di una nave Costa Crociere. Lunedì mattina, nel mare delle Seychelles, è scoppiato un incendio nella sala macchine della Costa Allegra, che si è ritrovata alla deriva, senza propulsione. La nave è stata agganciata da un peschereccio fino al porto di Mahè: l'operazione è durata tre giorni.

4- Dopo New York, Londra e Milano, questa settimana le sfilate di moda Autunno/Inverno 2012-13 sono sbarcate a Parigi. Scopri le collezioni più attese, le passerelle più belle, gli accessori, i vip e le facce da front row!

5- Giovedì 1 marzo è partita la seconda edizione del progetto charity su scala globale Acqua for Life, sostenuta da Giorgio Armani in partnership con Green Cross International, la onlus fondata da Michail Gorbaciov con lo scopo di promuovere l'accesso all'acqua potabile nei paesi poveri da parte dei bambini e delle loro comunità attraverso il progetto Smart Water for Green Schools. Scopri di cosa si tratta!

6- Per tutto il mese di marzo, i ristoranti milanesi degli alberghi Starwood offrono iniziative gourmet dedicate alla cucina campana. In programma: cooking class con chef locali, ma anche cene e brunch di degustazione aperti al pubblico. Ecco il programma!

7- In questi giorni Bologna è diventata la Mecca dei comics: dall'1 al 4 marzo, infatti, si svolge la sesta edizione di BilBolbul, il Festival Internazionale del fumetto contemporano, curato dalla Hamelin Associazione Culturale. Scopri tutti gli appuntamenti da non perdere.

8- Questo week end escono nelle sale cinematografiche italiane Posti in piedi in paradiso (l'ultimo film di Carlo Verdone) e Cesare deve morire dei fratelli Taviani.

9- A partire da questa settimana la Brand New Gallery di Milano ospita la prima personale in Italia di Ori Gersht, Still and Forever. L'artista si rifà ai quadri storici di grandi maestri e poi, con l'uso della fotografia in stop-motion, crea sequenze di movimenti, eventi o violente esplosioni.

10- La società in cui viviamo si appresta a entrare in una fase di neoromanticismo. Una mostra e un dibattito hanno fatto il punto su questo cambiamento sociologico in atto, basato su una nuova qualità dei sentimenti. Scopri di più!

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD