George Clooney arrestato durante una protesta (e subito rilasciato)

di Francesca Porta 

L'attore hollywoodiano stava partecipando a una protesta contro il governo del Sudan

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Aggiornamento delle 20.00

George Clooney è stato arrestato a Washington intorno alle 12, ora locale, durante una manifestazione di protesta di fronte all'ambasciata del Sudan, e rilasciato dopo qualche ora e il pagamento di 100 dollari di multa.

La sua prima dichiarazione da uomo libero è stata ironica: «È stata molto dura, come potete immaginare». Ha quindi aggiunto: «Non puoi mai sapere se quello che fai serve a qualcosa. Speriamo aiuti».

L'attore hollywoodiano, impegnato da molti anni per la causa del Paese africano, stava partecipando a un sit-in di protesta contro il presidente Omaral-Bashir, accusato di aver provocato una crisi umanitaria impedendo l'entrata di aiuti umanitari nella zona delle montagne di Nuba, nella regione che confina con il Sud del Sudan. Insieme a George è stato fermato anche il padre, Nick Clooney, e il deputato democratico della Virginia Jim Moran.

I tre sarebbero stati arrestati, insieme ad altri manifestanti, per non aver rispettato il divieto di oltrepassare la linea delle forze dell'ordine davanti all'ambasciata sudanese.

>>GUARDA IL VIDEO DELL'ARRESTO

George Clooney, che mercoledì 14 marzo aveva denunciato la situazione del Sudan di fronte alla commissione Esteri del Senato americano, aveva partecipato alla manifestazione di protesta con l'intenzione di porre maggior attenzione sulla condizione del popolo sudanese, oppresso da troppo tempo da un governo che non si fa scrupoli nell'uso della violenza, anche su donne e bambini. «Se non verranno intraprese azioni entro tre o quattro mesi» - aveva spiegato l'attore - «ci sarà un vero disastro umanitario».

Secondo quanto riportato su Twitter dalla giornalista della Nbc Ann Curry, al momento dell'arresto la star di Hollywood avrebbe dichiarato: «Essere arrestati è sempre umiliante, non importa cosa tu abbia fatto, ma sono contento di essere qui insieme con mio padre».

>>GEORGE CLOONEY AL SENATO: SFOGLIA LA GALLERY

>>GEORGE CLOONEY ALLA CASA BIANCA: SFOGLIA LA GALLERY

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD