Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- All'inizio di questa settimana, un giovane di 24 anni legato ad Al Qaeda, Mohamed Merah, ha ucciso un professore e 3 bambini di fronte alla scuola ebraica di Tolosa. Individuato dopo poche ore dalla polizia francese, il killer è rimasto asserragliato in casa per quasi 30 ore, per poi rimanere ucciso nel blitz delle forze dell'ordine.

2- Mercoledì 21 marzo il consigliere comunale dell'Udc Alberto Musy è stato ferito a colpi di pistola in un agguato. Un uomo lo stava aspettando nell'androne della sua abitazione, a Torino, e gli ha sparato. Musy è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Molinette, mentre gli inquirenti cercano di comprendere l'accaduto.

3- Per quanto riguarda la politica italiana, questa settimana è stata dedicata alla discussione tra il governo e le parti sociali sulla riforma del mercato del lavoro. Guidata dal ministro del Welfare Elsa Fornero, la trattativa si è conclusa giovedì sera, 22 marzo. Venerdì 23 il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza del disegno di legge, che ora dovrà essere discusso in Parlamento. Scopri che cosa prevede la riforma, punto per punto.

4- Questo week end escono nelle sale cinematografiche italiane il film  È nata una star? Probabilmente sì (con Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto) e la tanto chiaccherata pellicola francese 17 ragazze.

5- Questa settimana è arrivata la primavera, e con lei iniziano tutti gli eventi, le fiere e gli appuntamenti dedicati ai fiori. Scopri tutte le iniziative organizzate in Italia, da Sanremo ai Giardini Borromeo, senza dimenticare che sabato 24 e domenica 25 marzo il Fai apre al pubblico alcuni dei luoghi più belli delle nostre città.

6- Sabato 24 marzo, a Palazzo Reale di Milano, apre la mostra Dario Fo a Milano. Lazzi sberleffi dipinti, una raccolta di 400 opere del premio Nobel per la Letteratura. La mostra sarà visitabile fino al 3 giugno.

7- Venerdì 23 marzo la celebre soap opera Beautiful ha compiuto 25 anni (proprio nel giorno in cui Ridge ne compie 60!)... ripercorri la storia dei personaggi, ricorda i momenti più appassionanti, sfoglia le fotografie più belle! Ma prima mettiti alla prova con il nostro test: sai tutto su Beautiful?

8- Questa settimana il professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Veronesi, ha presentato l'edizione 2012 della « Campagna Nastro Oro. Il tumore al seno non si può prevenire. Si deve». La campagna di quest'anno inizierà il 26 aprile e avrà un partner d'eccezione: L'Oréal Paris.

9- Domenica 25 marzo, a Verona, prende il via la 46esima edizione di Vinitaly, la celebre rassegna nazionale dedicata al vino. Scopri tutti gli appuntamenti in programma e le etichette da non perdere!

10- Un avviso a tutte le utenti modaiole: questa settimana abbiamo parlato di jeans! Come abbinarli, come "sfilarli", come scegliere il jeans adatto a te... scopri tutto questo sulle nostre pagine speciali dedicate al denim!

TAG CLOUD