Carla e Valérie, la sfida tra première dame

di Francesca Porta 

La campagna elettorale per le presidenziali in Francia non si gioca solo tra Sarkozy e Hollande, ma anche tra le rispettive signore. Chi è la tua preferita?

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Dopo una lunga e combattuta campagna elettorale, domenica 22 aprile la Francia è chiamata a votare il suo nuovo presidente. I candidati che si scontrano al primo turno sono tanti (da Marine Le Pen a Jean-Luc Mélenchon, da Nathalie Arthaud a François Bayrou), ma la vera battaglia è quella che si disputerà nel ballottaggio di domenica 6 maggio. Quella, cioè, tra il presidente uscente Nicolas Sarkozy e il candidato socialista François Hollande.

Ma c'è anche un'altra battaglia in queste elezioni presidenziali. Più frivola, certo, ma altrettanto combattuta: quella delle première dame. Chi sarà la nuova first lady di Francia? Carla Bruni, moglie dell'attuale inquilino dell'Eliseo, oppure Valérie Trierweiler, compagna di Hollande?

Carla Bruni, lo sappiamo tutti, è un'ex top model e una cantante. Ha sposato Sarkozy nel 2008, quattro mesi dopo il divorzio tra il presidente francese e la prima moglie Cecilia. Nel 2011 i due hanno avuto una figlia, Giulia. Carla, con la sua bellezza e la sua immagine da artista, è stata a fianco di Sarkozy in tutti i passi della campagna elettorale. Da moglie silenziosa si è prontamente trasformata in una supporter.

Valérie Trierweiler, invece, è meno conosciuta, almeno in Italia. La moglie di Hollande era una cronista politica della celebre rivista Paris-Match, ma quando lui ha deciso di candidarsi alle elezioni presidenziali ha dovuto sospendere la sua attività professionale. Valérie e François si conoscono dagli anni Ottanta, ma il loro amore è sbocciato nel 2005, quando Hollande era ancora legato a Segolene Royal. I due hanno divorziato nel 2007 e tre anni dopo, nel 2010, il candidato socialista ha ufficializzato la sua relazione con Valérie. A differenza di Carla Bruni, la compagna di Hollande non ha avuto un ruolo di primo piano nella campagna elettorale. Ha partecipato a incontri e comizi politici, ma non è a suo agio davanti alla telecamere.

Chi sarà la nuova première dame? Per scoprirlo, bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Intanto, però, potete dirci chi preferite... Carla o Valérie?

Leggi anche:

>>Le (altre) donne protagoniste delle elezioni francesi

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD