Obama: «Le nozze gay dovrebbero essere un diritto»

di Francesca Porta 

Il presidente degli Stati Uniti si schiera a favore dei matrimoni omosessuali. È una svolta storica

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto Getty Images

Foto Getty Images

«Le coppie dello stesso sesso dovrebbero potersi sposare». Barack Obama ne è convinto. Dopo mesi di dibattiti e discussioni sul tema del matrimonio omosessuale, ieri sera, di fronte alle telecamere della Abc, il presidente degli Stati Uniti si è schierato. Ha detto, con tono fermo e deciso, che le nozze gay dovrebbero essere un diritto.

La presa di posizione di Obama è storica. E ha una portata rivoluzionaria. Nessun presidente degli Stati Uniti, infatti, aveva mai osato dichiararsi a favore dei matrimoni tra coppie dello stesso sesso.

Barack Obama, che aveva già cancellato la legge militare del don't ask don't tell, ha spiegato che la sua è una convinzione maturata in seno all'esperienza personale e quotidiana. «Nel corso degli anni ho potuto parlare e conoscere persone del mio staff con partner dello stesso sesso, che ha cresciuto figli insieme. Quando penso ai nostri soldati, ai nostri aviatori, ai nostri marinai che hanno dovuto lottare tanto per i loro diritti. Sì, a un certo punto ho concluso che per me personalmente è importante andare avanti e affermare che le coppie dello stesso sesso dovrebbero potersi sposare».

Un ruolo fondamentale nella formazione di quest'opinione è stato, come raccontato dallo stesso presidente, ricoperto dalle figlie: «Malia e Sasha hanno amici i cui genitori sono dello stesso sesso. Alcune volte io e Michelle ci sediamo a tavola e parliamo con loro degli amici e dei loro genitori e alle bambine non viene neanche in mente che dovrebbero essere trattati diversamente. Per loro non ha senso e francamente questo è qualcosa che cambia la prospettiva».

Durante l'intervista, Obama ha precisato che la sua «è un'opinione personale» e che dal punto di vista legislativo «ogni Stato americano ha il diritto di decidere come comportarsi». Sarà pure un'opinione solo personale. Ma è comunque una presa di posizione che passerà alla storia.

Leggi anche:

>>Obama abolisce la regola del don't ask don't tell

>>E in Italia? La Cassazione: «Le coppie gay hanno diritto alla vita familiare»

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD