Germania, sconfitta storica per la Merkel. Trionfa la Spd

di Francesca Porta 

Alle elezioni nel Nordreno-Westfalia vince Hannelore Kraft. Bocciata la linea dell'austerità

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Angela Merkel e Norbert Roettgen - Foto LaPresse

Angela Merkel e Norbert Roettgen - Foto LaPresse

L'austerità non basta più. Il popolo tedesco ora vuole crescita e occupazione. Ad affermarlo, attraverso lo strumento del voto, sono stati gli elettori del Nordreno-Westfalia, lo Stato più popoloso della Repubblica Federale di Germania, che ieri sono stati chiamati alle urne per le amministrative.

Con il 39% dei voti, gli elettori hanno scelto la Spd di Hannelore Kraft, che ha incentrato la campagna elettorale sul rifiuto della politica del rigore a oltranza. Rispetto alle scorse elezioni, il partito socialista guadagna circa 4,5 punti percentuali. Un buon risultato è stato ottenuto anche dai Verdi, arrivati circa al 12%. Insieme, i due partiti hanno la maggioranza assoluta.

Crollano, invece, i numeri della Cdu di Angela Merkel. Il partito cristiano democratico passa dal 34% delle scorse elezioni al 26%. Perde, dunque, più del doppio dei consensi. Il candidato, nonché ministro federale dell'Ambiente, Norbert Roettgen si è dimesso da capo del partito nell'Nrw, parlando di «una chiara e completa sconfitta che fa davvero male».

I numeri parlano: la politica portata avanti da Angela Merkel non gode più del consenso di un'ampia fetta dell'elettorato tedesco. Affrontare la crisi con l'austerità paga, ma fino a un certo punto. Poi, bisogna pensare anche a manovra che favoriscano la crescita.

Il risultato del voto amministrativo, inoltre, potrebbe portare a una sfida al femminile alle elezioni federali del prossimo anno. La Spd, infatti, potrebbe candidare Hannalore Kraft per il ruolo di Cancelliere. Riuscirebbe a battere la Merkel? È ancora presto per fare una previsione. I dati di oggi, certo, vanno in questa direzione.

Leggi anche:

>>Francia, la vittoria del socialista Hollande

>>Italia, amministrative: tutti i risultati

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD