Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Domenica scorsa, 20 maggio, l'Emilia Romagna è stata colpita da un forte terremoto che ha causato sette morti e oltre cinquemila sfollati, oltre a gravissimi danni al patrimonio architettonico e artistico. A una settimana di distanza dal sisma, continuano le scosse di assestamento.

2- Questa settimana sono stati celebrati i funerali di Melissa Bassi, la studentessa rimasta uccisa nell'attentato all'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi. Intanto continuano le indagini per identificare e rintracciare l'attentatore.

3- Mercoledì 23 maggio l'Italia ha ricordato l' anniversario della strage mafiosa di Capaci, in cui sono stati uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

4- Continuano gli appuntamenti cinematografici e glamour del Festival di Cannes. Scopri tutti i film in gara, i red carpet, i look delle star... e tante altre curiosità !

5- Sabato 26 maggio si festeggia lo Slow Food Day: sono oltre trecento gli eventi organizzati in tutta Italia per la giornata dedicata ai cambiamenti climatici e alle eccellenze del territorio. Scopri gli appuntamenti da non perdere...

6- Inizieranno tra pochi giorni i Campionati Europei di calcio. Per 20 giorni mariti e fidanzati saranno in balia della tv e delle partite. Volete stupirli e (fingere di) riconoscere per lo meno le squadre in campo? La moda vi può aiutare! Scoprite come!

7- A Firenze, dal 23 al 27 maggio, si terrà il Firenze Gelato Festival, un percorso di emozioni nel mondo del gelato, per conoscerne le tecniche di preparazione e per vederlo preparato da chef di livello. Scopri di più...

8- Questa settimana la Commissione Affari Sociali della Camera ha dato il via libera al ddl che vieta l'impianto di protesi al seno a fini estetici per le under 18 . I trasgressori rischiano una multa fino a 20mila euro e tre mesi di sospensione.

9- Scoprire il mondo e la cultura del vino mettendo letteralmente piede nei suoi territori di produzione: è questo l'obiettivo al centro di Cantine Aperte, l'appuntamento enogastronomico annuale in programma per domenica 27 maggio. Scopri il programma dell'inziativa.

10- Mancano solo pochi giorni al 31 maggio, giorno entro il quale va consegnata la dichiarazione dei redditi. Hai già deciso a chi devolvere il 5x1000? Se la risposta è no, ecco qualche consiglio al femminile.

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD