Elisabetta II
e l'attività diplomatica

di Francesca Porta 

In occasione dei suoi 60 anni al trono, ricordiamo alcuni degli incontri più importanti della Regina Elisabetta con i potenti di tutto il mondo

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Qualche mese fa, a Cuba, Fidel Castro chiese a Benedetto XVI: «Ma cosa fa un Papa?». La domanda, geniale nella sua semplicità, fece sorridere tutto il mondo. Quell'episodio ci è tornato alla mente in questi giorni, mentre il Regno Unito festeggia i 60 anni al trono di Elisabetta II. E ci siamo chiesti: «Ma cosa fa una Regina?».

Dipende dal Regno in questione. In UK, la Regina è una figura istituzionale, politica, militare e religiosa. È infatti a capo del Regno e del Commonwealth, governatrice suprema della Chiesa Anglicana e comandante in capo delle Forze Armate. Il compito che la impegna di più, dunque, è certamente l'attività diplomatica.

Per questo, in occasione del suo Giubileo di Diamante, abbiamo deciso di ricordare Sua Maestà Elisabetta II anche nel suo ruolo istituzionale e politico: eccola dunque mentre incontra i Capi di Stato e i rappresentanti politici di tutto il mondo, dal 1957 a oggi.

Leggi anche:

>>Elisabetta II, speciale Giubileo

>>Ma quanto è ricca la Regina Elisabetta?

>>Elisabetta II, la regina del technicolor

>>In viaggio con la Regina Elisabetta

>>La corona preferita dalla Regina: i cappellini!

TAG CLOUD