Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- In Emilia Romagna la terra continua a tremare. Dopo i terremoti del 20 e del 29 maggio, decine di scosse continuano ogni giorno a spaventare gli sfollati. Ci sono diversi gesti di solidarietà che possiamo compiere per aiutare le popolazioni colpite dal sisma: ad esempio, comprare il parmigiano reggiano.

2- Mercoledì 6 giugno la polizia e i Ros hanno fermato un uomo, Giovanni Vantaggiato, che ha confessato di aver fabbricato e fatto esplodere la bomba che il 19 maggio, di fronte all'Istituto Morvillo Falcone di Brindisi, ha ucciso Melissa Bassi e ferito altre cinque studentesse. Restano forti dubbi sul movente della strage e sull'eventuale esistenza di un complice o di un mandante.

3- Nella notte tra il 5 e il 6 giugno il pianeta Venere è transitato davanti al Sole. Si tratta di un evento astronomico rarissimo, che si ripeterà solo tra 105 anni, nel 2117. Sei riuscito a vederlo? Se la risposta è no, puoi sempre consolarti sfogliando la nostra photogallery...

4- È (già) tempo di saldi in Lombardia. Il Consiglio Regionale Lombardo ha approvato la sospensione, per un anno, del divieto di effettuare promozioni e svendite nei 30 giorni precedenti l''inizio dei saldi. A Milano, e in tutta la Lombardia, i saldi inziano dunque sabato 9 giugno, mentre il resto d'Italia dovrà aspettare il 7 luglio!

5- Venerdì 8 giugno Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto il torneo di doppio femminile del Roland Garros, a Parigi. È la prima volta nella storia del tennis femminile che una coppia interamente italiana conquista un titolo dello Slam.

6- Mercoledì 6 giugno è scomparso Ray Bradbury, il padre della fantascienza moderna. Aveva 91 anni. Con le sue Cronache Marziane e con Fahrenheit 451 ha cambiato la letteratura del Novecento.

7- L'8 giugno ha preso il via il Campionato Europeo di Calcio 2012, che quest'anno si svolge in Polonia e Ucraina. Le 16 squadre europee si affronteranno divise in quattro gironi. La prima partita dell'Italia (vs Spagna) è in programma domenica 10 giugno alle ore 18.

8- Questa settimana la Gran Bretagna ha festeggiato il Giubileo di Diamante (ovvero i 60 anni al trono) della Regina Elisabetta II. Ripercorri la storia di Sua Maestà , guarda le foto dei festeggiamenti e scopri tante altre curiosità .

9- Arriva l'estate e insieme a lei i concerti (siete pronti per l' arrivo di Madonna?) e i festival musicali che attraversano l'Italia. Da Arezzo a Bari, dalla Val d'Aosta a Milano, scopri tutti gli appuntamenti in musica e i nostri consigli su come arrivare e dove dormire.

10- Si chiama Quaderni e Fornelli la nuova scuola di cucina firmata Iper, La grande i. Non vi è mai passato per la mente di fare un corso di cucina al supermercato? Ora si può! Scopri come...

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD