Che cos'è Scientology?

di Francesca Porta 

Tom Cruise e Katie Holmes stanno divorziando, e il motivo della separazione potrebbe essere l'influenza della chiesa di Scientology. Capiamo di cosa si tratta

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Una delle sedi di Scientology - Splash News

Una delle sedi di Scientology - Splash News

Se ancora non l'avete capito, Tom Cruise e Katie Holmes stanno divorziando. Dopo cinque anni di matrimonio e una figlia (ci pare che si chiami Suri) più famosa di loro, i due attori hanno deciso di scrivere la parola fine in fondo alla loro storia d'amore.

Il motivo della separazione? Ancora non è chiaro, ma sembra che Katie non sopportasse più l'influenza di Scientology. Tom, infatti, è da tempo uno dei maggiori esponenti del celebre gruppo religioso e, secondo i tabloid, avrebbe voluto indottrinare la piccola Suri.

Leggendo tutto questo, una domanda sorge spontanea: cos'è Scientology? Ne abbiamo sentito parlare, forse abbiamo anche letto qualcosa in merito, ma sappiamo davvero di cosa si tratta?

Solo un paio di giorni fa Rupert Murdoch, presidente di News Corporation, ha scritto su Twitter che c'è qualcosa «che fa rabbrividire, forse persino di malefico, in questa gente». Certo, è un'affermazione che incuriosisce. E che ci ha spinto a fare qualche ricerca.

Scientology è un'organizzazione (in alcuni Paesi è riconosciuta come religione, in altri no) fondata dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard nel 1954. La sua dottrina è basata sulle teorie per lo più contenute nel libro Dianetics, pubblicato nel 1950. In questo testo Hubbard teorizza un «sistema per l'analisi, il controllo e lo sviluppo del pensiero umano, che fornisce tecniche per ottenere maggiori capacità».

In pratica, Scientology vede l'essere umano come un spirito immortale (il Thetan) che, continuamente, dopo ogni morte prende possesso di un nuovo corpo. Le sue reali potenzialità sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa: ad esempio, l'essere umano potrebbe guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero e potrebbe abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.

Secondo Wikipedia, gli essere umani non riuscirebbero ad accedere a queste capacità a causa di crimini commessi, o di traumi fisici e mentali subiti nella vita attuale o nelle precedenti. Questi mali sarebbero stati causati da Xenu, feroce governatore supremo della Confederazione Galattica, che circa 75 milioni di anni fa avrebbe portato sulla Terra miliardi di alieni e li avrebbe uccisi all'interno di diversi vulcani usando delle bombe a idrogeno. Gli spiriti di questi alieni sarebbero ancora presenti oggi, e vivrebbero attaccati ai corpi delle persone causando loro danni spirituali.

Per "ripulire" l'essere umano da questi crimini e traumi (portandolo così a uno stato chiamato "Clear"), sarebbe necessario passare attraverso diversi corsi e livelli di auditing, una tecnica in cui un praticante pone domande al paziente, che cerca nella sua mente e fornisce delle risposte. Non è dato sapere quanti livelli, o "gradi", bisogna passare per raggiungere lo stato di Clear. Dopodiché si presume che l'individuo possa ulteriormente innalzarsi attraverso altri 8 livelli spirituali, chiamati livelli OT (in italiano: Thetan Operante), da OT I a OT VIII. I corsi e i livelli sarebbero alquanto costosi. Scientology non si definisce una religione dogmatica, in cui i seguaci sono tenuti all'atto di fede, ma sostiene la centralità dell'esperienza personale nel percorso spirituale.

Sempre secondo Wikipedia, Scientology ha la reputazione di intraprendere azioni ostili verso chiunque la critichi pubblicamente. Giornalisti, politici, ex scientologisti, già a cominciare dal 1960, hanno accusato Scientology delle più svariate malefatte e, quasi senza eccezione, tutte queste critiche sono state oggetto di ferma reazione da parte di Scientology attraverso cause legali. Molti critici, inoltre, hanno riferito di essere stati oggetto di minacce e si contano diverse testimonianze negative di ex seguaci.

In Italia fu celebre il caso di Maria Pia Gardini, cugina dell'imprenditore Raul Gardini. La donna, che raggiunse il livello OT più alto, ha poi lasciato il movimento e ha rilasciato dichiarazioni profondamente critiche, accusando Scientology di truffa ed estorsione.

Scientology ha anche un corpo, da alcuni definito paramilitare: la "Sea Organization", con gradi e uniformi tipici della Marina, e una serie di centri dedicati all'educazione dei piccoli seguaci. Ed è proprio in una di queste "accademie" che Tom Cruise vorrebbe mandare Suri. Ma Katie Holmes non sarebbe d'accordo, e forse per questo ha chiesto l'affidamento esclusivo della bambina.

Oltre a Tom Cruise, Scientology vanta tra le sue fila diversi vip, tra cui John Travolta, Kristie Alley, Lisa Marie Presley e Jason Lee. Secondo alcune voci, anche Will Smith sarebbe un seguace di Scientology.

Leggi anche:

>>Katie Holmes teme di essere seguita da Scientology

>>Il leader di Scientology David Miscavige e il divorzio di Tom e Katie

>>Perché Tom e Katie divorziano in cinque punti

>>Tom Cruise: i cinque passi da Nicole a Katie

>>I peggiori look di Katie Holmes

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD