Spagna, proteste contro i tagli. Oggi l'Eurogruppo

di Francesca Porta 

Migliaia di spagnoli sono scesi in piazza per protestare contro l'austerità. Intanto, oggi l'Eurogruppo invierà i primi aiuti

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

«Non abbiamo più un soldo». Il ministro del Bilancio Cristobal Montoro non poteva essere più chiaro nel descrivere la condizione economica della Spagna. La situazione è allarmante, i fondi scarseggiano e il rischio default sembra sempre più vicino.

«Con umiltà, bisogna dire come stanno le cose veramente», ha dichiarato Montoro. «Bisogna rinunciare a quello che non può essere finanziato». Ad esempio, bisogna tagliare le tredicesime agli statali e ridurre i sussidi di disoccupazione, mentre sarebbe bene alzare le tasse e l'Iva.

La prospettiva, però, non piace ai cittadini spagnoli, già da tempo costretti a sacrifici enormi e vaste rinunce nel tentativo di scongiurare il fallimento. Per protestare contro le nuove misure annunciate dal governo, dunque, ieri centomila persone sono scese in piazza a Madrid con l'intenzione di far sentire la propria voce.

Tra i manifestanti c'erano molti dipendenti pubblici: professori, medici, pompieri e poliziotti senza divisa. Ma non solo. Insieme agli statali, infatti, hanno protestato centinaia di dipendenti privati, liberi professionisti e studenti. Presente anche l'attore Javier Bardem.

Dopo un corteo che ha attraversato tutte le strade del centro, la protesta è arrivata vicino al Congresso, blindato da una doppia recinzione. Proprio davanti al palazzo, in serata, sono scoppiati scontri tra la polizia e i manifestanti, conclusisi con sette arresti e ventisei feriti.

Intanto, oggi a Bruxelles l'Eurogruppo si riunisce per dare il via libera definitivo agli aiuti da inviare alle banche spagnole. Secondo quanto deciso nell'ultimo vertice, i ministri dell'eurozona vareranno un prestito per la ricapitalizzazione degli istituti bancari. L'ammontare del prestito non è ancora stato deciso, ma Madrid dovrebbe ricevere subito un anticipo di 30 miliardi di euro.

Leggi anche:

>>Eurogruppo, sì allo scudo anti spread

>>Spagna, la protesta dei pompieri nudi

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD