Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 luglio un ragazzo di 24 anni è entrato in un cinema di Aurora, periferia di Denver, e ha sparato sulla folla. Gli spettatori stavano assistendo alla prima del nuovo film su Batman. Dodici persone sono morte e circa cinquanta sono rimaste ferite.

2- Rossella Urru è in Italia. Dopo 268 giorni di sequestro, la cooperante sarda rapita lo scorso 23 ottobre a Tinduf, al confine tra Algeria e Mali, è stata liberata mercoledì 18 luglio. Tutta l'Italia ha accolto con gioia la bella notizia.

3- Giovedì 19 luglio l'Italia intera ha celebrato il ventesimo anniversario della strage mafiosa di via D'Amelio, nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta.

4- Mercoledì 18 luglio le forze dell'ordine hanno sequestrato Green Hill, l'azienda di Montichiari (Brescia) che allevava cani beagle per i laboratori di vivisezione. Tre persone sono indagate con diversi capi d'accusa, tra cui maltrattamento animale.

5- Questa settimana è stato identificato e arrestato a Budapest il criminale nazista Laslo Csatary. L'uomo, che ora ha 97 anni, era stato condannato dopo la guerra per complicità nella morte di 15.700 ebrei, ma era sempre riuscito a sfuggire alla giustizia.

6- Venerdì 20 luglio il Consiglio dei Ministri ha stabilito i criteri per il riordino degli enti provinciali previsto dalla spending review. Scopri quali Province sopravviveranno ai tagli e quali no.

7- Questa settimana sono state annunciate le nomination agli Emmy Awards, i celebri premi americani della televisione. A ottenere più candidature (ben 17) è la serie Mad Men, seguita a ruota da Breaking Bad, Boardwalk Empire, Downtown Abbey e Homeland. Scopri tutte le nomination.

8- In queste settimane il piccolo comune di Giffoni Valle Piana ospita il Giffoni Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema per ragazzi. Nei giorni scorsi i piccoli cinefili hanno incontrato, tra gli altri, anche Nicolas Cage e Patti Smith.

9- Questa settimana è stata inaugurata al Palazzo delle Arti di Napoli la mostra fotografica di Stanley Kubrick: 168 immagini scattate da uno dei più grandi geni cinematografici del dopoguerra.

10- Alla vigilia delle Olimpiadi di Londra, facciamo il punto sul curioso sodalizio tra il mondo del fashion e quello dello sport, che sembrano lontanissimi eppure presentano più punti in comune di quanto si potrebbe immaginare. Tu quanto ne sai? Mettiti alla prova con un quiz difficile come una corsa ad ostacoli!

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD