Olimpiadi, voci e indiscrezioni sulla cerimonia d'apertura

di Francesca Porta 

Venerdì 27 luglio, alle ore 21, lo stadio di Standford ospiterà la cerimonia inaugurale dei Giochi, affidata al regista Danny Boyle

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Lo stadio di Stratford, Londra - Foto SplashNews

Lo stadio di Stratford, Londra - Foto SplashNews

Qualcuno parla di uno stuntman vestito da 007 che si paracaduterà nello stadio, qualcun altro sostiene che il prato sarà invaso da mucche e capre, qualcun altro ancora dice che Mary Poppins combatterà contro Voldemort. Sono davvero tantissime (e una più sorprendente dell'altra) le voci e le indiscrezioni sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012.

Le notizie certe sono poche. Innanzitutto, la cerimonia si terrà venerdì 27 luglio alle ore 21 allo stadio di Stratford. Il direttore dell'evento sarà il premio Oscar Danny Boyle, celebre regista di film come Trainspotting e The Millionaire.

Gli spettatori italiani potranno seguirla, dalle 20.30,  in diretta su Rai Uno (anche in streaming sul web), su Eurosport e su tre canali Sky: Sky Olimpiadi 1 HD, Sky Uno HD, e per la prima volta al mondo nella storia dei Giochi olimpici, ci sarà un canale in tre dimensioni, Sky Olimpiadi 3D.

Come sempre accade, la prima parte della cerimonia seguirà il protocollo olimpico: la sfilata degli atleti partecipanti, i discorsi di apertura degli organizzatori e della massima autorità del Paese ospitante (in questo caso la Regina Elisabetta II), l'arrivo dell'ultimo tedoforo (la cui identità è ancora segreta) e l'accensione del braciere olimpico. Infine, il giuramento simbolico di un atleta e di un giudice di gara, e l'inno nazionale della Nazione Ospitante.

Qui si fermano le notizie certe. D'ora in poi, vi avvisiamo, scriveremo al condizionale. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Guardian, la cerimonia inizierebbe con il rintocco di una campana di 27 tonnellate realizzata nella Withchapel Bell Foundry di Londra, l'antica fonderia che ha forgiato anche il Big Ben e la Liberty Bell di Philadelphia.

Dopo il rintocco, potrebbe essere proiettato un filmato girato a Buckingham Palace con protagonisti la Regina e Daniel Craig nei panni dell'agente 007. Ecco dunque lo stutman vestito da 007 che si paracaduterebbe nello stadio. A quel punto inizierebbe lo spettacolo ufficiale, intitolato Isole delle meraviglie e ispirato alla Tempesta di William Shakespeare: un attore, probabilmente Kenneth Branagh, dovrebbe recitare il celebre discorso Be not afeard; the isle is full of noises.

Nella prima parte dello spettacolo lo stadio si trasformerebbe in una scena bucolica e pastorale (con contadini, mucche, capre e anatre), nella quale le quattro nazioni britanniche verrebbero rappresentate con i loro fiori caratterisitici: le rose per l'Inghilterra, i cardi per la Scozia, i narcisi per il Galles e i fiori di lino per l'Irlanda del Nord. Questa parte dell'evento dovrebbe ispirarsi al poema Jerusalem di William Blake.

Nella seconda parte dello spettacolo, invece, dovrebbe essere messa in scena la Gran Bretagna industrializzata, con edifici scuri e ciminiere, minatori e operai. Secondo alcune voci, sarebbero in programma anche le rappresentazioni delle proteste dei disoccupati negli anni della Depressione e dell'arrivo dell'Empire Windrush, la nave che nel 1948 trasportò in UK centinaia di immigrati dalla Giamaica.

Secondo quanto riportato dai quotidiani inglesi, sarebbero in programma anche diversi episodi dedicati ai bambini con protagonisti i personaggi di film e romanzi britannici: da Alice nel paese delle meraviglie a Peter Pan, da Harry Potter a Mary Poppins.

Infine, a chiudere la cerimonia, dovrebbe arrivare Sir Paul McCartney. Canterà Hey Jude? Qualcuno dice di sì, qualcuno dice di no. Non ci resta che attendere.

Leggi anche:

>>Speciale Olimpiadi Londra 2012

>>Londra 2012, le foto più belle delle Olimpiadi

>>Il viaggio della fiamma olimpica

>>Indirizzi beauty e benessere a Londra

>>La moda delle Olimpiadi 2012

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD