Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Venerdì 27 luglio sono ufficialmente iniziate le Olimpiadi di Londra 2012. Guarda le foto più belle della cerimonia di apertura, ripercorri il viaggio della fiamma olimpica e resta sempre connesso per conoscere le ultime notizie dallo stadio olimpico!

2- Nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 luglio il Consiglio comunale di Milano ha approvato il registro cittadino delle unioni civili con 27 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astenuti. Scopri di cosa si tratta.

3- Mentre gli Stati Uniti sono occupati con il processo a James Holmes, il giovane autore della strage di Denver, in Norvegia questa settimana è stato ricordato il primo anniversario di altre due stragi, quelle di Oslo e di Utoya. Il 22 luglio del 2011, infatti, l'estremista di destra Anders Breivik uccise 77 persone in due violenti attacchi.

4- Lunedì 23 luglio tutto il mondo ha ricordato il primo anniversario della scomparsa di Amy Winehouse. La cantante, stroncata a 27 anni dall'abuso di alcol, resta una delle voci più indimenticabili e indelebili dei nostri giorni.

5- I cagnolini beagle liberati da Green Hill sono stati affidati alle associazioni Legambiente e Lav, che per prime avevano denunciato alla Procura i maltrattamenti subiti dagli animali nell'allevamento di Montichiari. A loro volta, le associazioni hanno affidato i cani a diverse famiglie adottive.

6- Mercoledì 25 luglio il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha ricevuto un avviso di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sul caso della Fondazione Maugeri. Al governatore è contestato il reato di corruzione con l'aggravante della transnazionalità.

7- Questa settimana è stato presentato il programma della 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all'8 settembre. Quest'anno il festival vede il ritorno del direttore Alberto Barbera, mentre la madrina sarà Kasia Smutniak. In gara per il Leone D'Oro ci saranno anche tre italiani: Marco Bellocchio, Francesca Comencini e Daniele Ciprì.

8- A due mesi di distanza dal terremoto che ha colpito l' Emilia Romagna, questa settimana a Mirandola è rinata (in forma itinerante, nelle tendopoli) la Biblioteca dei Bambini. L'iniziativa, che permettere a tutti di leggere, giocare e incontrarsi, è stata realizzata grazie alle donazioni di privati cittadini e di diverse case editrici.

9- Dopo aver fatto visita ai parenti delle vittime della strage di Denver, questa settimana il presidente degli Stati Uniti BaracK Obama ha parlato per la prima volta della necessità di riformare le leggi americane che regolano il possesso di armi da parte dei civili.

10- Continuano gli appuntamenti del Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per ragazzi ospitata dal piccolo comune di Giffoni Valle Piana. Questa settimana i giovani cinefili hanno incontrato, tra gli altri, Franco Battiato, Dianna Agron e Jean Reno.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD