Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Venerdì 24 agosto Anders Breivik, autore delle stragi di Oslo e Utoya, è stato giudicato capace di intendere e di volore e condannato a 21 anni di carcere. Allo scadere della pena, se il condannato sarà giudicato ancora pericoloso, la detenzione potrà essere prolungata, anche all'infinito.

2- Continuano gli scontri in Siria tra i ribelli e l'esercito fedele al presidente Assad. Ogni giorno si hanno notizie di morti e profughi, bombardamenti e violenze. Questa settimana tre giornalisti sono rimasti uccisi (la giapponese Mika Yamamoto, un collega turco e uno siriano) e tre sono dispersi.

3- Questa settimana il prezzo della benzina ha raggiunto un nuovo record: oltre due euro al litro. Il dato, registrato in diverse regioni italiane, segna il massimo storico per la rete ordinaria, cioè fuori dalle autostrade.

4- Venerdì 24 agosto a New York Jeffrey Johnson, un uomo di 53 anni, ha fatto fuoco tra la 34esima strada e la Quinta Avenue (vicino all'Empire State Building) con un arma di grosso calibro uccidendo l'ex datore di lavoro e ferendo almeno otto persone, per poi essere ucciso dalla polizia. Johnson era stato licenziato circa un anno fa.

5- Lunedì 20 agosto è scomparso tragicamente il regista americano Tony Scott, fratello minore di Ridley Scott. Il regista di Top Gun, Spy Game e Unstoppable si è suicidato gettandosi dal ponte Vincent Thomas di Los Angeles. Aveva 68 anni.

6- Questa settimana il principe Harry d'Inghilterra ha dato scandalo. Il secondogenito di Carlo e Diana è stato fotografato nudo mentre giocava a street-pool con alcuni amici a Las Vegas. Le immagini, in cui Harry è con una ragazza altrettanto poco vestita, sono state pubblicate dal sito Tmz e poi hanno fatto il giro del mondo.

7- La laguna di Venezia si prepara a ospitare la 69esima edizione della Mostra del Cinema. Scopri quali sono le star internazionali più attese nella Serenissima, l' identità della madrina e tante altre bellezze di Venezia!

8- Dopo la breve pausa estiva, riparte la prossima settimana la rassegna enogastronomica Per tutti i gusti - Il giro d'Italia a tavola. In programma speciali degustazioni e appuntamenti con rinomati chef a Milano, Verona e Riva del Garda.

9- Questa settimana la Guinness World of Records ha riconosciuto a una famiglia sarda, i Melis, il primato di famiglia più longeva del mondo. I Melis sono nove fratelli: la più grande ha 105 anni e la più piccola 78. Tutti insieme hanno ben 818 anni di vita.

10- L'inizio del nuovo anno scolastico è ormai vicino. Sai già quando suonerà la campanella nella tua regione? Hai già comprato la cartella nuova? Gli astucci, le penne? Se sei ancora in alto mare con i preparativi, ecco qualche buon consiglio...

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD