Isaac declassato a tempesta tropicale. Ma resta pericoloso

di Francesca Porta 

L'uragano ha perso potenza e velocità, ma a New Orleans è ancora in vigore il coprifuoco. Oltre 700mila persone sono senza corrente elettrica

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto Getty Images

Foto Getty Images

Isaac non è più un uragano. Nelle ultime 24 ore la perturbazione che ha fatto temere agli americani una nuova Katrina si è notevolmente indebolita, perdendo forza e velocità . I suoi venti, che ieri avevano raggiunto i 130 km/h, viaggiano ora a 80 km/h e sono destinati a raggiungere presto i 63 km/h. Per questo gli esperti hanno deciso di declassare Isaac allo status di tempesta tropicale.

Ciò non significa, naturalmente, che il pericolo sia cessato. Piogge e venti forti continueranno a sferzare le coste di Louisiana e Mississippi ancora per molte ore, con il rischio di provocare nuove alluvioni.

I danni già causati dall'uragano sono ingenti. Nella notte un uomo di 36 anni è morto ad Abeville, vicino alla capitale della Louisiana Baton Rouge, trascinato dalla furia dell'acqua (Isaac aveva già causato 19 vittime ad Haiti). Molte strade - sia in Louisiana che in Mississippi - sono completamente allagate e diversi edifici sono stati danneggiati.

A New Orleans, dove vige ancora il coprifuoco, tremila persone sono state evacuate da Plaquemines Parish, un'area fortemente colpita dalle inondazioni. Lungo le sponde del lago Ponchartrain l'acqua è arrivata a quasi due metri, trascinando via le automobili ed entrando nei piani bassi delle case. In totale (tra Louisiana, Florida, Alabama e Mississippi), sono più di 700mila le persone rimaste senza corrente elettrica.

Secondo le prime valutazioni dei danni, il passaggio di Isaac costerà all'economia statunitense 2,5 miliardi di dollari. Nulla in confronto ai 125 miliardi spesi per Katrina (che fece oltre 1800 vittime), ma comunque una cifra importante.

Leggi anche:

>>L'uragano Isaac sferza la Louisiana

>>Isaac, l'appello del presidente Obama

>>Migliaia di persone in fuga dalla tempesta Isaac

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD