Angela Merkel ad Atene: «Sono qui come alleata e amica»

di Francesca Porta 

La cancelliera tedesca ha incontrato il premier Antonis Samaras per parlare della crisi economica. Scontri e tensioni tra i manifestanti e la polizia

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Angela Merkel incontra il premier greco Samaras ad Atene - Foto
AP/LaPresse

Angela Merkel incontra il premier greco Samaras ad Atene - Foto AP/LaPresse

Aggiornamento delle ore 18.30:

«Il Governo e il Parlamento tedesco hanno fiducia in quello che la Grecia può fare. Sono qui come alleata e amica». Sono queste le parole pronunciate da Angela Merkel durante la sua contestata visita in Grecia. «Credo fermamente nel fatto che la Grecia supererà le difficoltà e sono favorevole all'aumento degli aiuti».

Aggiornamento delle ore 14.30:

Circa 40mila persone sono radunate in piazza Syntagma, ad Atene, per protestare contro la visita della cancelliera tedesca Angela Merkel. Alcuni dei dimostranti hanno lanciato sassi e bottiglie sulle forze dell'ordine, che hanno risposto con i lacrimogeni. Non si hanno notizie di feriti, ma la tensione resta alta.

In precedenza:

Angela Merkel sarà presto in Grecia. Per la prima volta dall'inizio della crisi economica, oggi la cancelliera tedesca si recherà ad Atene per incontrare il premier Antonis Samaras e il presidente Karolos Papoulias. Al centro del vertice, ovviamente, le misure di austerità richieste dall'Unione Europea per mantenere la Grecia nell'eurozona.

La visita di Angela Merkel ha un valore altamente simbolico. Come indicato dal ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle, il viaggio della cancelliera è un «segno di rispetto e riconoscenza» verso il popolo greco, un'occasione per mostrare il sostegno tedesco al governo di Samaras.

Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, il premier greco chiederà l'aiuto del cancelliere Merkel per ammorbidire alcune delle rigide misure di austerità richieste da Ue, Bce e Fmi (la cosiddetta troika) alla Grecia e per ottenere nuovi aiuti economici.

Mentre il governo Samaras sembra pronto ad accogliere Angela Merkel, però, non si può dire lo stesso del popolo greco. Nei giorni scorsi sono state organizzate diverse manifestazioni di piazza per protestare contro l'austerity e contro la visita della cancelliera tedesca e oggi una vasta zona del centro è blindata dalla polizia.

Circa 7000 poliziotti e numerosi agenti in tenuta antisommossa sono già schierati, pronti a intervenire nel caso in cui la protesta diventi violenza.

Leggi anche:

>>Crisi, scioperi e proteste a Madrid e Atene

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD