Michelle e Ann, la sfida tra first lady

di Francesca Porta 

La campagna elettorale per le presidenziali americane non si gioca solo tra Barack Obama e Mitt Romney, ma anche tra le rispettive signore. Tu chi preferisci?

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

Manca poco di un mese al 6 novembre, giorno in cui gli elettori statunitensi dovranno scegliere il proprio presidente. La corsa tra il democratico Barack Obama e il candidato repubblicano Mitt Romney si fa sempre più serrata, ma non è l'unica sfida in campo.

C'è anche, infatti, un'altra battaglia in queste elezioni presidenziali. Più frivola, certo, ma altrettanto combattuta: quella delle mogli. Chi sarà la nuova first lady degli Stati Uniti? Michelle Obama, moglie dell'attuale inquilino della Casa Bianca, oppure Ann Romney, consorte del repubblicano Mitt?

Michelle Obama è la prima first lady afroamericana della storia degli Stati Uniti. Nata nel 1964 a Chicago, si è laureata in Giurisprudenza all'Università di Harvard e ha lavorato per diversi anni come avvocato nello studio legale Sidley Austin. Lì ha conosciuto il futuro presidente Barack Obama, che ha sposato il 3 ottobre del 1992. La coppia ha due figlie: Malia Ann (14 anni) e Natasha (11 anni).

Ann Romney, di certo meno nota al grande pubblico, è nata nel 1949 a Bloomfield Hills, in Michigan, dove ha conosciuto Mitt Romney. La prima volta che si sono incontrati, i due erano ancora alle scuole elementari. Ann, che ha una laurea in Letteratura francese, si è presto convertita alla religione mormone e ha sposato Mitt nel 1969. La coppia ha cinque figli (Taggart, Matthew, Joshua, Benjamin e Craig) e diciotto nipoti (dei quali non vi diremo i nomi). Nel 1998 ad Ann è stata diagnosticata la sclerosi multipla e nel 2008 si è trovata a combattere (vincendo) contro un cancro al seno.

Chi sarà la nuova first lady? Per scoprirlo, bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Intanto, però, potete dirci chi è la vostra preferita: Michelle o Ann?

Leggi anche:

>>Speciale Elezioni Usa

>>Il discorso di Barack Obama alla convention democratica

>>Il discorso della first lady Michelle Obama

>>Il discorso di Mitt Romney alla convention repubblicana

>>Asino vs elefante: cosa significano i simboli dei partiti americani

TAG CLOUD