Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Magda De Matteis 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Magda De Matteis

Magda De Matteis

Leggi tutti

1 - Dopo un acceso toto scommesse tra Philip Roth, Don DeLillo, Haruki Murakami e Bob Dylan, è stato assegnato il premio Nobel per la Letteratura. A vincere sui rispettabili concorrenti è il cinese Mo Yan, pseudonimo di Guan Moye. Lo scrittore cinese ha pubblicato Sorgo Rosso, in Italia presso Einaudi.
All'Europa, invece, va il premio Nobel per la Pace e quello per la Medicina a Gurdon e Yamanaka, i due studiosi che sono riusciti a dimostrare che le cellule possono essere riprogrammate per qualsiasi funzione.

2 - L'11 ottobre è stata la prima Giornata delle Bambine indetta dall'ONU che con con il sostegno dell'organizzazione umanitaria Plan International, si impegna a riconoscere le sfide che le bambine devono affrontare nel mondo. Tema dell'anno è il matrimonio infantile e i modi possibili per evitare che le bambine vengano obbligate a sposare uomini molto più grandi di loro.

3 - Approvata la legge di stabilità , nel testo varato dal Cdm è prevista una diminuzione delle aliquote più basse dell'Irpef e la riduzione dell'aumento dell'Iva. Il testo, secondo quanto spiegato dal ministro dell'Economia Vittorio Grilli, non contiene una manovra per ridurre il deficit, ma diversi interventi del valore complessivo di 10 miliardi di euro.

4 - L'ultima iniziativa realizzata da Google Cultural Institute è una piattaforma web con video, immagini d'archivio, approfondimenti testuali che raccontano i retroscena dei principali eventi del secolo scorso. L'Italia occupa un posto da protagonista grazie alla collaborazione dell'Istituto Luce Cinecittà e propone la rassegna Gli anni della Dolce Vita.

5 - A Cittadella, in provincia di Padova, i Carabinieri hanno prelevato a forza un bambino da una scuola elementare per portarlo in una casa famiglia. Alla base dell'azione una perizia che parlava di Pas, sindrome da alienazione parentale e affidava la patria potestà al padre. Il video, girato con telefonino dalla zia del bambino, ha fatto il giro della rete, scatenando le reazioni allarmate di genitori e psicologi.

6 - La giunta della Regione Lombardia è in ginocchio a causa dello scandalo Zambetti. La Lega chiede al Roberto Formigoni un passo indietro, minacciando di spezzare l'alleanza col Pdl e far cadere il consiglio regionale. Il Presidente risponde : «Se cade la giunta lombarda cadono anche Piemonte e Veneto».

7 - Questa settimana sono andate in onda su Canale5 le due puntate dello show di Adriano Celentano: Rock Economy. Nella prima puntata, insieme a Morandi, ha riproposto il proprio repertorio all'Arena di Verona e parlato di felicità in tempi di crisi. Nel secondo capitolo ha lasciato spazio a un omaggio a Lucio Dalla, chiudendo l'esperienza con oltre nove milioni di telespettatori.

8 - Secondo un sondaggio della Cnn il 67% degli spettatori americani ritiene che nel duello tv tenutosi a Denver, in Colorado, (primo capitolo della battaglia elettorale made in USA) il candidato repubblicano Mitt Romney abbia battuto il presidente Obama. Solo il 25% crede che abbia prevalso Obama.

9 - La Febbre del Sabato Sera torna, questa volta al Teatro Nazionale di Milano. Saranno Tony Manero e la dance anni '70 i protagonisti di questo weekend per i lettori che hanno vinto i 30 inviti all'anteprima

10 - C'è ancora tempo fino al 15 ottobre per fare un salto all'edizione autunnale di Next Vintage , al Castello di Belgioioso in provincia di Pavia. Oltre 55 dei più prestigiosi operatori del settore presenteranno il meglio della loro collezione, spaziando dal '700 fino agli anni '90.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD