Usa, il passaggio di Sandy causa 48 morti

di F. Porta e S. Pizzi 

Nella notte la tempesta si è abbattuta su New York e su tutta l'East Coast, causando vittime e disagi. Oltre 6 milioni di persone al buio

F. Porta e S. Pizzi

F. Porta e S. Pizzi

Leggi tutti

<<>0
1/

Alla fine, l'uragano Sandy è arrivato. Intorno alle otto di sera (l'una di notte in Italia), la tanto temuta tempesta tropicale si è abbattuta su New York e su tutta la costa est degli Stati Uniti, arrivando a lambire anche il Canada. Per diverse ore, Frankestorm ha paralizzato undici Stati, uccidendo 48 persone (ma il bilancio è ancora provvisorio) e causando ingenti danni.

A New York sono moltissime le strade allagate. Battery Park, la punta sud di Manhattan, è sommersa da quattro metri d'acqua, così come gran parte del Financial District e di Lower Manhattan. Allagati anche sette tunnel della metropolitana, che rimarrà chiusa per almeno cinque giorni. Con l'arrivo dell'acqua sono saltati diversi trasformatori delle centrali elettriche, lasciando senza luce migliaia di abitanti.

Il black out è stato enorme: dal Delaware alla Virginia, dalla Pennsylvania al Maryland, oltre sei milioni di persone sono rimaste al buio per diverse ore. Il governatore del New Jersey, Chris Christie, ha parlato di una «devastazione inimmaginabile». In tutti gli Stati interessati dal passaggio di Sandy si contano danni piuttosto ingenti a case, strade, ponti ed edifici pubblici. Tre centrali nucleari sono state chiuse per precauzione. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dichiarato lo stato di «grave catastrofe».

Passata la mezzanotte (le cinque del mattino in Italia), la forza dei venti ha inziato a calare e l'uragano è stato declassato a ciclone tropicale. L'acqua, straripata dai fiumi e dall'oceano, ha cominciato a ritirarsi. «Il livello dell'acqua sta scendendo», ha dichiarato il sindaco newyorchese Mike Bloomberg. «Il peggio sembra essere passato». Almeno a New York.

Sandy, infatti, è ora diretto verso il Midwest. L'allerta si sposta dunque a Chicago, dove sono attese onde alte anche diversi metri: i funzionari governativi hanno lanciato appelli ai residenti, chiedendo di stare lontani dalle rive del lago Michigan.

Leggi anche:

>>Uragano Sandy: come seguirlo da tablet e computer

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

TAG CLOUD