Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- È stata una settimana terribile per i lavoratori dell'Ilva di Taranto. Lunedì il gip ha ordinato sette nuovi arresti e il sequestro della produzione, l'azienda ha dunque chiuso l'area a freddo. Mercoledì, mentre continuava la protesta degli operai, una tromba d'aria ha colpito lo stabilimento provocando la morte di un gruista di 29 anni e ingenti danni. Venerdì, infine, il Governo ha approvato il decreto legge che consente di continuare l'attività produttiva e obbliga l'azienda alla bonifica.

2- Giovedì 29 novembre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato a favore dell'entrata della Palestina nell'Onu in qualità di Stato osservatore non membro. Anche l'Italia ha votato sì.

3- Domenica 2 dicembre è in programma il ballottaggio delle primarie del centrosinistra. Gli elettori di Pd, Sel e Psi sono chiamati a scegliere il proprio candidato premier tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. Ecco come partecipare.

4- Questa settimana la Camera ha approvato a larga maggioranza il disegno di legge che equipara i figli naturali (nati al di fuori del matrimonio) ai figli legittimi (nati all'interno del matrimonio). Ora questi bambini hanno uguali diritti.

5- Sabato 1 dicembre, a Milano, apre i battenti l'Artigianato in fiera, uno degli appuntamenti più attesi del periodo prenatalizio. Fino al 9 dicembre, 2900 espositori provenienti da 110 Paesi vi aspettano nei padiglioni della nuova fiera (a Rho) con il meglio dell'artigianato mondiale.

6- Questo week end esce nelle sale cinematografiche italiane il nuovo film di Paolo Genovese, Una famiglia perfetta. Tra gli interpreti ci sono Sergio Castellitto, Francesca Neri, Claudia Gerini e Carolina Crescentini.

7- Il Governo ha annunciato l'arrivo di un bonus per baby sitter e asili nido destinato alle donne italiane che rientrano al lavoro dopo la maternità. Il contributo sarà pari a 300 euro al mese, per un massimo di sei mesi.

8- Si svolge in questi giorni a Shanghai l'Elite Model Look 2012, il celebre concorso per giovani modelle provenienti da tutto il mondo. Scopri le 61 finaliste...

9- Questa settimana è stato presentato a Rio de Janeiro il calendario Pirelli 2013: 34 scatti di Steve McCurry in cui le splendide modelle sono (udite, udite!) tutte vestite. Scopri di più su questa edizione straordinaria del calendario più celebre al mondo.

10- Sabato 1 dicembre più di 35 musei e spazi culturali di Roma rimarranno aperti fino alle due di notte per ospitare oltre 80 eventi musicali a ingresso gratuito. L'evento, assolutamente da non perdere, si intitola Musei in Musica.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD